Gli spettacoli da non perdere nei primi mesi del 2023 in giro per l’Europa
Ora che anche la Cina ha aperto le frontiere, a quasi 3 anni dall’esplosione della pandemia da Covid 19, siamo ancora più invogliati a viaggiare. Senza spingerci fino all’estremo oriente abbiamo la possibilità di organizzare un bel soggiorno all’estero, anche di pochi giorni, con la scusa di andare a vedere un bel spettacolo di danza. Qui di seguito alcune proposte.
14 gennaio – 5 febbraio Balletto dell’Opéra National du Rhin (Colmar – Mulhouse –La Sinne – Strasbourg)
Giselle – Il coreografo Martin Chaix propone una rivisitazione di questo classico in chiave contemporanea inserendo anche problematiche dei nostri tempi.
14 gennaio – 11 febbraio Balletto di Zurigo
Dopo 12 anni come coreografo stabile del Balletto di Zurigo Christian Spuk saluta il pubblico con un’ultima coreografia all’interno di un trittico:
On the Move coreografia di Hans van Manen musica di Sergej Prokofjew
19 gennaio al cinema
Come l’acqua per il cioccolato del Royal Ballet
Sarà proiettato in 900 cinema di 33 Paesi di tutto il mondo. La produzione, acclamata dalla critica, è coreografata da Christopher Wheeldon e ispirata all’accattivante romanzo omonimo di Laura Esquivel. La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.
https://www.nexodigital.it/roh-come-lacqua-per-il-cioccolato/
23–30 gennaio Acosta Danza al Linbury Theatre – Londra
3-9 febbraio Corpo di ballo Teatro alla Scala
DAWSON / DUATO / KRATZ / KYLIÁN – Una serata ricca di suggestioni riunisce con quattro firme di grande originalità, diverse generazioni e universi creativi. Solitutude sometimes: catarsi e rinascita nella prima assoluta di Philippe Kratz, che si immerge nella mitologia egiziana per risalire verso la luce. Ricca di contrasti, su musica di Ezio Bosso, in prima italiana Anima Animus di David Dawson combina virtuosismo, emozione, fisicità e umanità. Celebrazione della bellezza, che emerge anche dal movimento più bizzarro e imprevisto, Bella Figura torna in omaggio alla maestria di Jiří Kylián; e torna anche Nacho Duato, con Roberto Bolle in un trio maschile mai presentato alla Scala: Remanso, sui Valses poéticos di Enrique Granados, ispirato all’universo di Federico García Lorca.
https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2022-2023/balletto/dawson-duato-kratz-kylian.html
6 febbraio Théâtre de Beaulieu Losanna
Il Prix de Lausanne festeggia 50 anni con un gala eccezionale, che riunirà ballerini professionisti, la maggior parte dei quali sono ex vincitori o candidati del concorso, che ora si esibiscono a livello internazionale
Leggi qui gli artisti che si esibiranno: des artistes de renommée mondiale.
9-25 febbraio Dutch National Ballet
Messa da requiem – Giuseppe Verdi (1813-1901)
29 aprile – 31 maggio Corpo di ballo Opéra di Parigi
The Dante project di Wayne McGregor
Se ve lo siete perso alla Royal Opera House di Londra ne dicembre 2021, potreste fare allora una capatina a Parigi. The Dante Project sta ora entrando nel repertorio dell’Opéra.Basato su una partitura orchestrale di Thomas Adès, il balletto in tre atti del coreografo britannico Wayne McGregor si ispira ai paesaggi alternativamente ghiacciati e soleggiati della Divina Commedia
Du 29 avril au 31 mai 2023 au Palais Garnier (Paris
Montecarlo 28 giugno – 1 luglio Ballets de Monte-Carlo
KYiv City Ballet
Attualmente la compagnia è costretta a promuovere il suo repertorio all’estero a causa della guerra. A breve verrà aggiornato il sito con le performances del 2023: manteniamo l’attenzione sulla compagnia di Kiev andando a visitare di tanto in tanto il sito così da promuovere future esibizioni. E’ comunque possibile sostenere questo corpo di ballo errante attraverso le donazioni effettuabili tramite la piattaforma.