Torinodanza Festival ospita per la prima volta l’artista portoghese Marco da Silva Ferreira, che presenta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri lo spettacolo Carcaça, in scena il 20 e 21 settembre 2024 alle 20.45.
In questa creazione, realizzata anche grazie al supporto del network europeo Big Pulse Dance Alliance, di cui Torinodanza fa parte, il coreografo si serve della danza come strumento di ricerca per indagare il tema della comunità, dell’identità collettiva e della memoria culturale. La coreografia, introdotta da un energico footwork originario dei club, dei ball e delle cypher battle, nell’ambito dell’hip-hop e della breakdance, muta progressivamente nella forma delle danze popolari, connesse alla memoria e all’eredità dei danzatori. Lo spettacolo diviene, pertanto, un esercizio di integrazione fra passato e presente.
Come decidiamo di ricordare e dimenticare? Quale è il ruolo delle identità individuali nella costruzione delle comunità? Qual è la forza motrice dell’identità? Che tipo di realtà sta attraversando il corpo individuale e collettivo? Oppure, quali corpi stanno attraversando il mondo? I passi, complessi ma eseguiti con delle semplici sneakers, portano sul palco non solo i suoni, ma anche gli scambi tra l’energia cinetica, termica ed elettrica. I suoni della danza sono accompagnati dalla batteria di João Pais Filipe e dalla musica elettronica di Luís Pestana. Questi elementi, eseguiti dal vivo, costituiscono una colonna sonora accelerata che connette riferimenti dalla musica popolare (come fanfare e marce), musica postmoderna e musica techno.
Nell’anno del quattrocentesimo anniversario dalla prima rappresentazione dell’opera di Claudio Monteverdi, va in scena a Torinodanza Festival Il combattimento di Tancredi e Clorinda, nella versione con due danzatori, una cantante e un cembalo. Lo spettacolo, coreografato da Philippe Kratz e diretto da Fabio Cherstich, andrà in scena il 20 e 21 settembre 2024 alle 19.30 e alle 22.15 alle Fonderie Limone di Moncalieri.
Il programma completo del festival è consultabile sul sito torinodanzafestival.it