Il 25 aprile (fino al 29 novembre) riparte Milano Dancing City, progetto di promozione della danza giunto alla VII edizione e promosso da ArteMente che celebra nel 2025 i dieci anni di attività.
La proposta 2025, che avvia il nuovo triennio di programmazione, muove dal desiderio di formare e avvicinare nuovi utenti e dialogare non solo con il pubblico ma anche con gli operatori culturali del territorio e va quindi ad ampliare da un lato l’offerta di attività gratuite e accessibili anche a chi non ha mai seguito la danza e ad includere dall’altro attività rivolte a docenti e programmatori.
I percorsi per il pubblico saranno tre: dal 25 aprile al 29 novembre il format di grande successo Danza per Tutti, lezioni gratuite rivolte a persone senza un’esperienza pregressa di danza, per avvicinarle ai benefici del movimento; sabato 26 aprile DanzaMI, consueto appuntamento con la danza dal vivo nel centro storico cittadino che abiterà quest’anno il Casello Daziario di Porta Sempione per A.Party, una vera e propria festa per celebrare la danza che coinvolgerà Daria Greco, Compagnia Lost Movement, Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo e altre proposte; infine ProgramMI, una nuova rubrica online sui canali social di Milano Dancing City in collaborazione con il magazine Danza&Danza che per tutto il 2025 segnalerà ogni mese alcuni appuntamenti imperdibili a Milano, in Lombardia con uno sguardo su tutto il territorio nazionale.
Si inizia venerdì 25 aprile dalle 17:00 alle 20:00 presso l’Hub Rizzoli, in collaborazione con Coop. Cascina Biblioteca, con la prima tranche di Danza per Tutti per il laboratorio condotto dalla danzatrice e coreografa Daria Greco sul progetto Balletti, ispirato alle coreografie dei videoclip anni ’90, in cui apprendimento, ripetizione, performance e festa saranno parte della stessa esperienza.
Protagonisti 16 danzatori del Centro ArteMente e la cittadinanza non danzante che vorrà misurarsi con questo divertente progetto pop presentato pubblicamente all’interno di DanzaMI.
Sabato 26 aprile dalle 19:30 DanzaMI porta la danza dal vivo nel contesto urbano milanese scegliendo quest’anno lo spazio suggestivo del Casello Daziario di Levante nei pressi dell’Arco della Pace, una delle zone simbolo della movida milanese. Fil rouge dell’appuntamento sarà infatti la vita notturna con A.Party un grande evento per celebrare la Giornata Internazionale della Danza.
Oltre a Balletti di Daria Greco / Chiasma, che inviterà il pubblico a ballare e divertirsi sulle coreografie anni ‘90 di famosissimi videoclip come Everybody dei Backstreet Boys, Love Don’t Cost a Thing di Jennifer Lopez e Baby One More Time di Britney Spears, Compagnia Lost Movement proporrà Clubbing, una serie di performance installative che immergeranno il pubblico nell’atmosfera vibrante dei luoghi di aggregazione notturna. I danzatori incarnano le diverse figure che popolano la scena di un club evocando le diverse fasi di una tipica notte in discoteca, dall’attesa all’euforia della pista da ballo, dalla malinconia del dopo-festa al senso di comunità che si crea tra i partecipanti.
Arricchisce la serata l’installazione video a cura di Cro.Me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo con una selezione di opere di videodanza che raccontano storie connesse ai luoghi della vita notturna, create da grandi artisti come Josette Baiz, Nigel Charnock, Joe Cobden, Cecilia Moiso, Jessica Wright, Llyod Newson, Natasa Novotna.
A fare da colonna sonora della serata il Dj set a cura di Giuseppe Milano di Radio R101.
Grazie alla collaborazione con la rete dance card, che unisce le principali realtà della danza in Lombardia, e con il magazine Danza&Danza, durante A. Party saranno regalate 100 dance card (che permettono una riduzione del 50% sul biglietto presso i partner aderenti), e alcuni abbonamenti annuali della rivista Danza&Danza ai partecipanti Under30.
Milano Dancing City proseguirà poi con la restante parte del programma di lezioni gratuite di Danza Per Tutti.
Il 14 e 21 giugno dalle 18:30 alle 20:00 presso la Fabbrica del Vapore un breve ciclo lezioni teorico-pratiche condotte da Elisa Ghion in parallelo e in accompagnamento alla visione degli spettacoli della Rassegna Quasi Solo promossa da Circuito CLAPS.
Il 27 settembre, 18 ottobre e 29 novembre dalle 13:00 alle 19:30 presso il Centro ArteMente la programmazione continua con diversi percorsi: Danza Classica per Tutti con Lia Courrier, per assaporare il piacere del balletto per la prima volta, a partire dalla visione di estratti video di grandi balletti del repertorio classico; Yoga con Lia Courrier, pensato per chi non ha mai avuto occasione di praticarlo; Danceability® con Monica Morselli, una danza di comunità accessibile con qualunque abilità ed età praticata in un clima accogliente e non giudicante; Contact Improvisation con Elisa Ghion per esplorare i principi fondanti di questa pratica che si basa sull’ascolto, sulla fiducia reciproca, la fluidità, l’equilibrio; Vogueing con Alessandro Norrito (Chuck), danza nata negli anni ’80 nelle ballroom di New York, dalla comunità LGBTQIA+ afroamericana e latina, ispirandosi alle pose delle modelle di Vogue.
Completano la proposta di Milano Dancing City 2025 le attività rivolte a docenti e programmatori: FormaMI, incontri condotti a marzo da Grazia Concilio, ingegnera e professoressa del Politecnico di Milano, per i docenti di Liceo Coreutico Tito Livio di Milano e Istituti De Amicis: LICOS Milano e LISA Gorgonzola per offrire strumenti didattico-formativi che integrino l’esperienza artistica; e due azioni che collegano Milano con Lanciano (CH): EsportandoMI, format che coinvolge lo staff del FLIC – Festival Lanciano in Contemporanea in un percorso di formazione specifico sulla danza e sulla progettazione di attività di formazione del pubblico, e Racconti di Danza, tre appuntamenti di ‘storia della danza’ dedicati agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Emanuele II di Lanciano, tenuti durante l’edizione 2025 di FLIC.
INFORMAZIONI
Danza per Tutti: Programma giornaliero su www.milanodancingcity.it/danza-per-tutti/