R come Roi ovvero, le Roi Soleil, provetto ballerino.
Le Roi Solei o il re sole, cioè Luigi XIV di Francia, adorava ballare ed era un ottimo ballerino. Venne chiamato così dopo che nel 1653, al fine di promuovere il potere della monarchia aveva ordinato che si creasse uno spettacolo che mostrasse tutta la sua magnificenza. Lo stesso re ne prese parte indossando un sontuoso costume che rappresentava una stella ovvero Apollo, dio del sole.
Nel Ballet Royal de la Nuit si volle quindi rappresentare quanto accadeva nella città di Parigi dal crepuscolo fino al sorgere del nuovo giorno con l’apparizione del re che illuminava il regno e fecondava la terra. Il sovrano appena quattordicenne indossò per quella occasione un costume sfolgorante impreziosito di rubini, ori, perle e luminosi raggi di sole tempestati di diamanti sul capo, polsi ginocchia e caviglie, con alti pennacchi segno dell’alto rango nobiliare. E’ così che a seguito di questa sontuosa esibizione e danza Luigi XIV fu soprannominato il re Sole. Lo spettacolo durò la bellezza di 12 ore!
Ovviamente durante tutta la durata dello spettacolo si mangiava e beveva. Non tutti sanno però che nonostante i banchetti a corte fossero sfarzosi ed ostentassero cibo in maniera esagerata, ciò che poi avanzava veniva ridistribuito al popolo attraverso veri e propri appositi ufficiali addetti al “riciclo” di quel tempo. Nulla veniva mai buttato!
La prima compagnia di balletto della storia venne fondata nel 1669 sotto il regno di questo re amante delle arti e sopratutto della danza.