Una Pasqua distanti dagli affetti ma uniti nell’arte.
Questa è una Pasqua del tutto particolare, festeggiata in un clima fosco e drammatico. Dall’oggi all’indomani siamo piombati in una vita a dire poco inquieta, accerchiati da un virus che minaccia tutti. Rischiare di ammalarsi così facilmente e poter perdere la vita in poco tempo è un pensiero al quale nessuno mai avrebbe creduto di dovere neanche lontanamente immaginare. Sono quei pensieri che solo i film fantasiosi potevano scaturire e che, fino a ieri, ti facevano sorridere per quanto esageratamente catastrofici apparivano. Invece, in poco più di un mese, il Covid-19 ha già causato in Italia ad oggi 18279 morti e più di 95735 nel mondo. Mai e poi mai avremmo voluto vedere quelle immagini tremende dei camion militari portare via di notte le bare dei morti perché troppe e senza un posto dove stare. Queste immagini ci hanno lasciati sconvolti, hanno turbato le nostre notti. Siamo quindi attanagliati da un virus, un essere invisible, che ha stravolto la nostra vita ed ha reso tutti, senza distinzioni, vulnerabili, che ci costringe a stare tutti chiusi in casa. Un periodo, questo, dove ci ritroviamo isolati e dove il contatto umano, ancora per lungo tempo, non ci sarà.
Tra pochi giorni sarà Pasqua, siamo smarriti ma oggi più che mai dobbiamo credere nella rinascita a nuova vita. E se guardiamo bene, questa rinascita è già iniziata. Mai come oggi l’arte ci è vicina e ci consola . Vediamo spettacoli di tutti i generi sul nostro tablet o PC. Gli artisti di tutto il mondo ci tengono compagnia mostrandosi sui social e parlandoci in diretta. Solo guardare i nostri ballerini, impegnati quotidianamente nel mantenersi in forma , offrendo gratuitamente lezioni on line di tutti i generi, ci fanno sentire meno soli. Sono loro che ci spronano ad andare avanti, a rispettare le regole dello stare a casa, e vivere questo periodo di isolamento con il sorriso.
Grazie ragazzi! Siamo distanti ma ci sentiamo comunque uniti a voi, all’arte della danza, così lontana perché sempre immaginata nei teatri ma in realtà così vicina! Buona Pasqua a voi che rallegrate le nostre giornate ed auguri per una Pasqua serena e di rinascita anche a tutti lettori!
COLGO L’OCCASIONE PER INFORMARVI CHE A PASQUETTA TROVERETE UNA SORPRESA…A LUNEDÌ!