Il programma della 37° edizione del Festival MILANoLTRE
#1986>2024 Back to the future è online!
28 settembre – 15 ottobre 2023
60 eventi tra focus internazionali, 10 prime nazionali, oltre 20 appuntamenti dedicati alle nuovissime generazioni, incontri, libri, masterclass e nuovi progetti.
Un viaggio che parte dall’Italia e attraversa Olanda, Canada/Québec e Francia.
Emio Greco e Pieter C. Scholten/ICK Dans Amsterdam inaugurano il festival con la conferenza danzata The Body in Revolt, prima della prima nazionale dell’attesissimo We, the Breath, accompagnato dallo storico Rocco, nell’inedita versione maschile/femminile.
Tra le novità di quest’anno, il ritorno di un’artista che ha segnato la storia di MILANoLTRE: Marie Chouinard, con il suo nuovo “M” e l’antologico Radical Vitality.
Chiude la scena internazionale Maud Le Pladec/CCN Orléans, che presenta l’enfant prodige Adeline Kerry Cruz (danzatrice krump di 9 anni) in Silent Legacy e l’evento esclusivo del festival, Dj Battle, sul palcoscenico della Sala Shakespeare trasformato in pista da ballo.
Non mancheranno le nuove creazioni degli artisti associati al festival: danza, luce e musica dal vivo in Lascaux di Stefania Ballone, firmata assieme ai compositori Vittorio Montalti e Giulio Colangelo; le generazioni a confronto in Taca Tè di Lara Guidetti/Sanpapié; il mondo selvatico in Black Mountains e quello cosmico in Astral Propeller di Fabrizio Favale/Le Supplici e uno sguardo sul concetto di performatività del corpo in Sport di Salvo Lombardo/Chiasma.
E ancora in Italia, il progetto Monumentum dell’artista Cristina K. Rizzo, con Megumi Eda nei suggestivi spazi del PAC e con Diana Anselmo nell’intima sala Bausch.
Il duo Panzetti/Ticconi, per la prima volta a MILANoLTRE, con la nuova creazione Insel.
1986>2024 Back to the future significa soprattutto spazio ai giovani e giovanissimi artisti, primi partner del nostro Festival.
Da Vetrina Italia Domani: Dear Chatbot di Silvia Galletti, assieme alle creazioni selezionate dal Network Anticorpi XL, Caronte di Camilla Montesi e SPEEED di Parini Secondo, con un doppio appuntamento in Piazza Santa Francesca Romana (Porta Venezia).
Tornano, dopo il successo del 2022, le Affollate Solitudini Teens con 8 nuovissime creazioni degli studenti e studentesse di Accademia Susanna Beltrami/DHHD/DanceHaus, Centro Aida, Centro ArteMente, Liceo Coreutico Tito Livio e le coinvolgenti Conferenze Danzate, con tre appuntamenti dedicati a George Balanchine, Roland Petit, Jerome Robbins; Romeo e Giulietta e La danza in Tv.
Il nostro percorso verso il futuro continua: uno sguardo alle nuove generazioni e uno sguardo alla tutela dell’ambiente.
Anche quest’anno, per ogni biglietto venduto, doneremo il 10% della prevendita a Treedom, la prima piattaforma online che ci permette di piantare alberi da remoto, andando così ad arricchire la nostra foresta di alberi danzanti.