Sabato 25 e domenica 26 marzo doppio appuntamento a FOG Triennale Milano Performing Arts con Senza titolo di Annamaria Ajmone e la prima italiana di Personne, chroniques d’une jeunesse di Ugo Fiore, Federica Furlani e Livia Rossi. In allegato i comunicati stampa dei due spettacoli con link alle relative gallery di immagini.
Artista associata di Triennale Milano Teatro per il quadriennio 2021-2024, Annamaria Ajmone presenta a FOG una nuova tappa del suo lavoro di ricerca e di indagine sul corpo. Realizzato per la prima volta nel dicembre del 2021 a Palazzo Grassi (Venezia), Senza titolo è un lavoro che assume vesti, durate e toni differenti in base al luogo in cui è ospitato. Lasciato intatto, è infatti lo spazio a innescare continuamente la danza, che si costruisce nell’effettivo e immediato incontro tra gli elementi agenti: i rudimenti delle architetture, il movimento e la postura del pubblico. La performance si compone di tre azioni autonome di trenta minuti ciascuna, nell’arco di una giornata, mentre la composizione coreografica non segue a priori scrittura, task o linee guida, ma viene costruita simultaneamente all’azione. Gli abiti, immaginati ad hoc da Fabio Quaranta, fanno parte della trama di stimoli e suggestioni che generano le azioni.
In occasione dello spettacolo, sarà attivata una speciale promozione che consentirà di abbinare alla visione di Senza titolo quella di Personne, chroniques d’une jeunesse di Ugo Fiore, Federica Furlani e Livia Ross
Lavoro vincitore del bando Forever Young de La Corte Ospitale, progetto residenziale per compagnie teatrali under 35, Personne è la storia vera e non vera di un bambino che, diventato adulto, si trova nuovamente di fronte il mostro della sua giovinezza. Tra favola nera e autofiction, nel difficile racconto di un’infanzia violata (e dei riverberi di questa violenza nell’età adulta) prende forma una originalissima drammaturgia della parola, del suono e delle immagini, sempre in sottile e sensibile equilibrio. Accompagnati dalle musiche evocative di Federica Furlani, Ugo Fiore e Livia Rossi mettono in scena una riflessione sul tradimento inesorabile insito nel mondo degli adulti, in uno spettacolo che si nutre di mistero e ambiguità, trasformando un episodio traumatico in potente fatto teatrale.
Nei giorni di replica dello spettacolo, sarà attivata una speciale promozione che consentirà di abbinare alla visione di Personne quella di Senza titolodi Annamaria Ajmone (intero 25 euro; ridotto 18 euro; studenti 12 euro).
In occasione dello spettacolo e all’interno del Public Program di Triennale Milano, domenica 26 marzo alle ore 11.30 FOG propone un Laboratorio di scrittura con Livia Rossi e Ugo Fiore della durata di due ore che, prendendo spunto dalle suggestioni di Personne, chroniques d’une jeunesse, approfondisce il linguaggio delle fiabe in quanto potenziale strumento di esplorazione dell’animo umano. Partecipazione gratuita previa registrazione obbligatoria (fino a esaurimento posti) su triennale.org