Qui di seguito gli appuntamenti della nuova stagione per la danza al Teatro Comunale di Ferrara.
A dicembre, il 12 e 13, il Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale Rumena porterà in scena Cenerentola di Sergej Sergeevič Prokofev su libretto di Nikolaj Volkov, con le coreografie di Cristina Todi e la scenografia di Evgeni Gurenko, che racconterà la celebre fiaba dell’orfana che, grazie alla bontà, trova il suo principe.

International Classical Ballet – Il lago dei cigni
Coreografia: Marius Petipa
Musica: Pëtr Il’ič Čajkovskij
Photo by Massimiliano Donati
Il 23 dicembre sarà la serata di Let’s Twist Again con The Black Blues Brothers, uno spettacolo scritto e diretto da Alexander Sunny che unisce acrobazie mozzafiato al ritmo del twist e rock’n’roll. Un’esperienza che porta sul palco il ritmo e l’energia del Kenya e un messaggio di emancipazione e aggregazione attraverso il circo.
Le festività si chiuderanno con Il lago dei cigni di Pyotr Ilijč Tchaikovsky, in scena il 30 e 31 dicembre. Icona dei balletti classici ottocenteschi, è una storia di amore,
Il 7 febbraio il Teatro ospiterà Nederlands Dans Theater, una delle principali compagnie di danza contemporanea a livello internazionale, che presenterà un programma con coreografie di Marco Goecke, Marcos Morau e Alexander Ekman, con le musiche che spaziano da Franz Schubert ai Placebo. Da sempre dedita alla ricerca, all’innovazione e alla realizzazione di nuove opere coreografiche, NDT collabora con eccezionali artisti provenienti sia dal mondo della danza che da altre discipline, presentando nelle proprie creazioni una varietà di voci e prospettive diverse.
Il 18 aprile, il Teatro ospita Una noche con Sergio Bernal, una serata dedicata al celebre ballerino. Star internazionale del balletto classico, del flamenco e della danza classica spagnola, Bernal sarà accompagnato da musica dal vivo. Acclamato a livello mondiale, ha ricevuto apprezzamenti da personalità come il regista Pedro Almodóvar, Roberto Capucci (che ha disegnato per lui un costume) e Laura Bosetti Tonatto (che gli ha dedicato un profumo).