Andrea Peña, designer e coreografa under 35 di origine colombiana ma attiva in Canada, apre la seconda settimana di MILANoLTRE Festival il 30 settembre alle 20.30 (Sala Shakespeare-Teatro Elfo Puccini) con Replica (pprima nazionale), odissea coreografica per due performer.
Il 5 ottobre alle 16.00, l’artista è protagonista di una performance site specific che prevede alcune azioni performative all’interno della mostra Atto Unico presso il Museo MA*GA di Gallarate.
Il 7 ottobre alle 19.30, si esibirà in un’azione performativa nello Spazio Atelier del Teatro Elfo Puccini per il closing dell’installazione di Antonio Marras Manus Manus.
Andrea Peña, coreografa e designer multidisciplinare con base a Montréal, è una delle voci più originali della scena internazionale. Con la sua compagnia Andrea Peña & Artists, crea opere che attraversano danza, scultura, pensiero critico e installazione, portando in scena una visione complessa dell’identità e della rappresentazione del corpo. Le sue creazioni sono state accolte nei principali circuiti europei e nordamericani per l’innovazione del linguaggio e la forza visiva. A MILANoLTRE presenta una prima nazionale, fra gli spettacoli più attesi di questa edizione: REPLICA, un’opera che fonde precisione coreografica e impatto scenico in un’esperienza immersiva e stratificata.
REPLICA è un’indagine coreografica e visiva sul concetto stesso di copia, sulle forme che il corpo ha assunto nei secoli e sui dispositivi, mitologici, digitali o commerciali, che ne hanno definito la rappresentazione. In scena due performer, Frédérique Rodier e James Phillips, attraversano un paesaggio scenico che si trasforma progressivamente in un giardino simbolico, un luogo sospeso tra utopia e distopia, dove ogni gesto è al tempo stesso memoria e mutazione. REPLICA è una riflessione potente sull’ossessione contemporanea per la riproducibilità, capace di evocare un’estetica rigorosa e profondamente sensoriale.
