PROSPETTIVE FUTURE DELLA DANZA
UN DIALOGO FRA ISTITUZIONI ED ALTA FORMAZIONE
In chiusura della seconda edizione del Workshop in dance management, sabato 5 ottobre 2024, dalle 15 alle 19, l’Accademia Teatro alla Scala promuove nell’Aula Magna della SIAM (Società d’Incoraggiamento Arti e Mestieri), in via Santa Marta 18 a Milano, la tavola rotonda Prospettive future della danza. Un dialogo tra istituzioni ed Alta Formazione.

Il pomeriggio sarà articolato in due parti. Nella prima, coordinata da Francesca Pedroni, giornalista e critico di danza, nonché docente dell’Accademia Teatro alla Scala, si farà il punto sul quadro legislativo nel settore della danza.
Interverranno Francesco Giambrone, Presidente AGIS e Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Roberto Giovanardi, presidente del Tavolo permanente sulla danza, Mauro Bigonzetti, coreografo, Mvula Sungani, consigliere del Ministero della Cultura per la danza e i corpi di ballo delle fondazioni lirico-sinfoniche.
Nella seconda parte Roberto Giovanardi dialogherà con Frédéric Olivieri direttore del Dipartimento Danza dell’Accademia Teatro alla Scala, Mauro Bigonzetti e Fabio Mongelli, direttore RUFA Rome University Fine Arts focalizzandosi sul ruolo che le istituzioni AFAM possono assolvere anche nell’ambito della produzione della danza.
La tavola rotonda si inserisce fra le iniziative del progetto Grand Tour AFAM, progetto finanziato dal MUR con fondi PNRR, che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale, artistico, musicale e coreutico italiano aumentandone l’attrattività internazionale.
L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, con registrazione obbligatoria all’email dance.management@accademialascala.it