Milano ha il suo Centro di Produzione per la Danza e si chiama DANCEHAUSpiù.
Il progetto diretto da Susanna Beltrami, Matteo Bittante e Annamaria Onetti e fortemente voluto da tre realtà consolidate del settore, DanceHaus Susanna Beltrami, Associazione ContART e Associazione ArtedanzaE20, è sostenuto dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, ha ricevuto nel 2018 il riconoscimento più alto, quello del Ministero dei Beni Culturali che lo ha promosso a 4° Centro Nazionale dopo Reggio Emilia, Catania e Firenze.
DANCEHAUSpiù nasce a Milano nel 2011 a partire dal desiderio di incrementare ed unificare gli obiettivi e le competenze di tre consolidate realtà del settore: DanceHaus . Fondata e diretta dalla coreografa Susanna Beltrami dal 2006, è un importante punto di riferimento nazionale per la formazione professionale, la ricerca e lo studio della danza contemporanea e dei linguaggi ad essa affini; Associazione ContART. Rappresentata da Matteo Bittante dal 2011, precedentemente sostenuta dal MIBAC come Associazione Pier Lombardo, si occupa di produzioni e co- produzioni con festival e teatri e di progetti a servizio dello spettacolo;Associazione ArtedanzaE20. Fondata nell’ambito del progetto europeo Youth Program e rappresentata da Annamaria Onetti dal 2006, viene supportata dal Comune di Milano dal 2009, dal MIBAC dal 2013 e poi da Fondazione Cariplo per il biennio 2013-2015. Si occupa di promozione, produzione e programmazione, oltre che della Direzione Artistica del Festival Exister.
Già sostenuto dalla città di Milano e della Regione Lombardia, nel 2015 questo progetto di network viene riconosciuto dal MIBAC per le sue attività relative alla promozione come “progetto finalizzato alla formazione del pubblico”.
Nel triennio 2015-2017 DANCEHAUSpiù ha, quindi, rafforzato il suo ruolo strategico nella promozione e formazione di nuovo pubblico e ha continuato ad esprimere la chiara volontà di espandere i suoi confini come Centro di Produzione svolgendo regolarmente: attività di programmazione ed ospitalità di spettacoli e di importanti prime nazionali, vetrine coreografiche, seminari e workshop; attività di sostegno ad esperienze come le residenze artistiche delle giovani compagnie; attività di coniugazione con il design, la moda e la musica dal vivo, di mantenimento di un legame con le università e le realtà della danza e di creazione di network a livello nazionale ed internazionale – in linea con le tendenze culturali del momento.
Nel 2018 DANCEHAUSpiù è stato, infine, riconosciuto dal MIBAC come Centro di Produzione, il quarto in Italia. Dietro questo importante traguardo ci sono anni di progettazione artistica e culturale, di condivisione di idee e di sguardi tra le istituzioni, i teatri, i festival, gli artisti e i tre co- direttori Susanna Beltrami, Matteo Bittante ed Annamaria Onetti.
Sulla scorta dei modelli elaborati dai Centri Coreografici francesi e dalle Case della Danza europee, il progetto, aperto e multidisciplinare, intende continuare, nel triennio futuro, a dare voce a differenti esperienze artistiche legate al linguaggio della danza e ad altri media, essere catalizzatore di nuove collaborazioni con soggetti culturali e sociali e incubatore di progetti innovativi. Si propone, inoltre, di rafforzare il suo ruolo di interlocutore autorevole per le nuove formazioni artistiche e di allargare le frange di pubblico attraverso azioni mirate di coinvolgimento e formazione.