Giovani coreografi e performer, coordinati da Ariella Vidach, si esibiranno sabato 21 aprile alle 18.00 (ingresso libero) in improvvisazioni di danza negli spazi di Parco Sempione per la prima edizione di FOG Triennale Milano Performing Arts, in occasione del Salone del Mobile.
La ricerca di una nuova relazione tra corpo e natura, tra movimento e spazio urbano si intreccia nella quotidianità della vita milanese incontrando lo sguardo non abituale dei cittadini spettatori.
La Compagnia Ariella Vidach AiEP porta avanti da oltre vent’anni una pratica artistica innovativa. Il confine tra corpo, coreografia e sistemi interattivi si assottiglia e le interferenze tra danza e tecnologia diventano sempre più suggestive, sino a sviluppare un linguaggio espressivo interdisciplinare che crea sinergie tra danza, musica e arti visive. Questa è la ricerca condotta da Ariella Vidach e Claudio Prati, fondatori dell’associazione culturale e compagnia di danza contemporanea Ariella Vidach AiEP che dal 1996 rappresenta una realtà culturale e produttiva nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alle arti performative. Il percorso artistico di AiEP esplora l’utilizzo dei media interattivi in un crescendo di complessità: dalle proiezioni video in scena a sensori quasi invisibili indossati dagli interpreti, passando per la motion capture e la computer-grafica.