Gli artisti del balletto scaligero sono al lavoro per l’imminente Serata William Forsythe che dal 10 al 30 maggio vedrà il ritorno della firma di William Forsythe alla Scala e con un inedito per la Compagnia.
Dopo aver rappresentato nel corso delle passate Stagioni alcuni dei suoi più famosi pezzi storici, il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diventa parte del suo sviluppo creativo. Serata William Forsythe – Blake Works V è infatti il coronamento di un progetto iniziato sette anni fa con Blake Works I, creato per il Balletto dell’Opera di Parigi nel 2016. Ognuno dei quattro Blake Works successivi è stato un progetto unico, con differenti selezioni musicali, coreografie e dimensioni degli ensemble con cui Forsythe ha lavorato. La produzione per il Teatro alla Scala è la prima versione completa di questo lavoro.
Sulle pagine Facebook e YouTube del Teatro alla Scala, sabato 29 aprile, data che coincide con la Giornata della Danza (Dance Day) alle ore 11,30 sarà trasmessa una prova di Blake Works I, una delle parti in cui si articolerà la serata, tenuta da Stefanie Arndt, assistente di William Forsythe e registrata in sala Cecchetti a cura dell’Università IULM.
Tra i protagonisti di questa prova i primi ballerini Martina Arduino, Timofej Andrijashenko, Claudio Coviello, Nicola Del Freo, i solisti Gaia Andreanò, Camilla Cerulli, Linda Giubelli, Alessandra Vassallo, Christian Fagetti, Navrin Turnbull, assieme agli artisti del Corpo di Ballo e i maîtres scaligeri Lara Montanaro e Antonino Sutera.