La danza esce dal teatro ed entra nei giardini di Ferrara con Interno Verde Danza 2022, cinque spettacoli di danza contemporanea a Palazzo Schifanoia e in altri suggestivi spazi della città, preceduti da una grande festa nel Castello con le esibizioni di nove scuole di danza di Ferrara.
Il 16, 17 e 18 settembre a Ferrara la danza contemporanea esce dal teatro e si confronta con gli spazi urbani. Entra in luoghi inusuali come giardini, musei ed edifici storici con performance site-specific di danza contemporanea (proposte più volte al giorno). Interno Verde Danza, in collaborazione con Interno Verde, è ideato dal Teatro Comunale di Ferrara: sabato 17 e domenica 18 settembre in programma le performance della MM Contemporary Dance Company (in prima assoluta), Aterballetto, CollettivO CineticO, Nicola Galli e C.G.J. Collettivo Giulio e Jari. Il 16 settembre, per la prima volta, il Festival di Danza Contemporanea inizia con una festa, in cui partecipano nove scuole di danza del territorio.
Danza, storia, arte e architettura si collegano tra loro con Interno Verde Danza. La stessa città di Ferrara, sin dal XV secolo, ha un legame particolare con la danza grazie alla figura pionieristica di Domenichino da Piacenza, primo teorizzatore dell’arte coreutica che, con la sua attività alla corte degli Este, riuscì a far riconoscere alla danza la stessa dignità della musica e della pittura.
info http://www.teatrocomunaleferrara.it