Ventiquattro compagnie da 9 paesi diversi, 3 teatri e 4 spazi multidisciplinari della Città di Torino conquistati alla danza per un viaggio sempre attuale fra punti di vista, geografie e coreografie che interpretano un’attualità mutevole, qualche volta straniante e sempre sorprendente. Un mondo di giovani artisti che parlano lingue diverse e che, nel gesto e nella danza, trasformano la babele delle lingue in codice universale insieme agli spettacoli di molti fra i nomi più interessanti del panorama nazionale e internazionale.
La ventitreesima edizione di Interplay, storico festival dedicato alla creazione e alla danza contemporanea ideato e diretto da Natalia Casorati, sarà a Torino dal 23 maggio al 10 giugno!
Proprio dalla collaborazione con Red Acieloabierto anche in questa edizione saranno a Torino quattro spettacoli di danza urbana spagnoli in prima nazionale: Colectivo Glovo, Ertza, Carla Cervantes Caro & Sandra Egi e Lasala: creazioni di straordinario impatto visivo che coniugano atletismo e messaggi di impegno sociale, attenzione alla natura e all’equità che Interplay / 23 programma non solo nei teatri della città, ma anche in luoghi non convenzionali come parchi, spazi di aggregazione e hub culturali multidisciplinari.
Fra gli spettacoli da non perdere anche Soiree d’Études del belga Cassiel Gaube, in una delle sue prime apparizioni italiane: una pièce che esplora il ricco vocabolario della house dance attraverso variazioni sul passo, la corsa, la marcia, con riferimenti alla commedia musicale, ai cartoni animati e includendo influenze come l’hip hop o la salsa.
Fra tanti talenti internazionali Interplay / 23 è occasione privilegiata per incontrare alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano con spettacoli nuovi e creazioni storiche. Fra gli altri Carlo Massari, compagnia Abbondanza / Bertoni, Fabrizio Favale, Alessandro Sciarroni, Enzo Cosimi. Al festival anche Daniele Ninarello – artista torinese che proprio da Interplay ha mosso i primi passi di una importante carriera internazionale – che presenterà l’anteprima di Orgia, progetto sviluppato durante le residenze di Étape Dance.