Ultime date dell’anno con La bella addormentata al Teatro Comunale di Ferrara.
L’incantesimo del balletto classico prende forma sul palco del Teatro Comunale di Ferrara con due appuntamenti: venerdì 29 dicembre e sabato 30 dicembre alle ore 20,30.
La Bella Addormentata nell’allestimento del Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova è un incredibile capolavoro del balletto classico. Un vero e proprio salto sulle punte nella magia delle fiabe e dei sogni, in un mondo incantato di castelli, foreste, maledizioni e incantesimi. Il tutto accompagnato dai costumi e dettagli sontuosi e barocchi. Solo un bacio dell’amor puro spezzerà il sortilegio. La sua rappresentazione è una grande sfida per i ballerini, specialmente nell’interpretazione del personaggio principale, la principessa Aurora: richiede uno stile elegante e fragile allo stesso tempo. La Bella Addormentata è sicuramente anche una delle pagine più importanti scritte dall’illustre compositore russo, Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con melodie eterne come Rosa Adagio e Grande Valse Villageoise.
La relazione tra la musica di Čajkovskij e la coreografia di Marius Petipa è così perfetta che sarebbe dicile immaginare un’altra lettura della partitura. La simbiosi geniale ha reso questa pièce l’Opera più emblematica della danza classica. Questa produzione presenta un incredibile set di bellezza e realismo, costumi prodotti con dettagli sontuosi e barocchi, un ensemble di solisti e un corpo di ballo guidato da star del balletto russo.
Russian Classical Ballet, coreografia Marius Petipa, scenografia Russian Classical Ballet, costumi Evgeniya Bespalova, direzione artistica Evgeniya Bespalova.