l prossimo programma di Balletto alla Scala porterà la Compagnia verso il contemporaneo.
Dal 28 febbraio al 12 marzo gli artisti del Balletto scaligero sono impegnati nella prima assoluta di Carmen, nuova creazione di Patrick de Bana, con la partecipazione della nostra étoile Roberto Bolle, incastonata in un trittico che vede la ripresa del gioiello coreografico di Angelin Preljocaj Annonciation (presentato alla Scala nel 2002 come unica compagnia italiana ad averlo in repertorio) e Solitude Sometimes di Philippe Kratz, creato nel 2023 per i ballerini scaligeri su musiche di Thom Yorke e Radiohead.
Patrick de Bana firma la sua prima creazione per il Corpo di Ballo della Scala e le sue étoiles; tra mitologia, cultura, profumi e icone di una Spagna filtrata dal suo vissuto personale farà rivivere l’essenza di Carmen, appassionata eroina, vestita di libertà. Sul toccante mistero della Annunciazione alla Vergine Maria Annonciation, duetto femminile tra i lavori più emblematici di Angelin Preljocaj pone l’attenzione sul rapporto tra spirito e corpo, spazio interiore ed esterno, sullo sconvolgimento dell’apparizione dell’Angelo nell’universo intimo di Maria. Dal racconto dell’Amduat e la discesa negli inferi del dio del sole che, purificato, risale in superficie per dar vita a una nuova giornata Philippe Kratz prende spunto per Solitude Sometimes. Con gli artisti scaligeri si è immerso nella mitologia egiziana per un lavoro astratto nella sua essenza ma popolato di figure simboliche; catarsi, rinascita, ciclo della vita e resilienza dell’individuo tra le sonorità elettroniche di Thom Yorke e dei Radiohead.
Anche nella nuova Stagione la Scala prosegue il percorso per offrire le migliori condizioni di accesso a tutto il suo pubblico, creando nuovi servizi dedicati alle persone con disabilità. Per la Stagione 2024-2025 sono due i balletti individuati: Lo schiaccianoci, titolo di apertura, e Il lago dei cigni. Lo schiaccianoci di Rudolf Nureyev prevede due date con servizi di accessibilità dedicati: la recita di sabato 11 gennaio 2025 (ore 20)per persone con disabilità uditiva e la recita di domenica 12 gennaio 2025 (ore 20) per persone con disabilità visiva. Sul sito del Teatro, al link https://www.teatroallascala.org/it/stagione/biglietteria/la-scala-per-tutti/accessibilita.html, saranno disponibili schede illustrative dello spettacolo con traduzione in LIS e audio letti. Due ore prima dell’inizio della rappresentazione verrà organizzata una visita al palcoscenico pensata e strutturata sulle necessità delle persone con disabilità: per le persone con disabilità uditiva è previsto il servizio di interpretazione in lingua dei segni, ove richiesto in fase di prenotazione. Per prenotare e per informazioni è possibile scrivere a teatroaccessibile@fondazionelascala.it. Per lo spettacolo verranno riservati posti in palco per persone con disabilità uditiva e posti in palco con audio-narrazione per persone con disabilità visiva. I materiali per il balletto sono curati anche per la nuova stagione da Francesca Pedroni. Per la realizzazione del progetto di accessibilità si ringraziano la Fondazione Milano per la Scala e i Signori Dominic e Sue Rossi.