Torna il consueto appuntamento con Visioni in Danza, una serata interamente dedicata alla danza contemporanea promossa da ArteMente, Centro di Alta Formazione diretto da Nicolò Abbattista e Christian Consalvo che celebra nel 2025 i dieci anni di attività.
Domenica 27 luglio alle 21.30 nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, all’interno del palinsesto di Milano è Viva – Estate al Castello promosso dal Comune di Milano.
Come sempre ospite nella meravigliosa cornice del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco nell’ambito della programmazione di Milano è Viva – Estate al Castello promossa dal Comune di Milano, Visioni in Danza 2025 è una serata in 2 tempi che vede per la prima volta in Italia con una sua creazione Vittoria De Ferrari, artista nota al pubblico della danza come interprete di Jan Fabre, Damien Jalet, Akram Khan, Romeo Castellucci e Virgilio Sieni; segue il riallestimento di un lavoro di repertorio di Nicolò Abbattista e Christian Consalvo per la Compagnia Lost Movement.
Due lavori dalle cifre stilistiche differenti che conducono lo spettatore in un viaggio tra danza, teatro fisico e musiche popolari.
Apre la serata TURN IT ON/OFF, lavoro creato appositamente per i danzatori di ArteMente da Vittoria De Ferrari in cui danza e teatro fisico si mixano per esplorare la complessità del concetto di potere, mettendo in discussione la sua presenza e le sue manifestazioni nella nostra vita quotidiana. In che modo il potere si manifesta e come viene percepito da ciascun individuo?
Nicolò Abbattista e Christian Consalvo riallestiscono invece POPoff, spettacolo di repertorio della Compagnia Lost Movement, che porta in scena le più antiche tradizioni e riti dell’essere umano, mostrando una tribù che si muove ai ritmi forsennati della pizzica e della taranta.