E la guerra uccide anche un primo ballerino.
Il famoso ballerino dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Artem Datsishin, è morto giovedì 17 marzo in ospedale.
Il ballerino era stato gravemente ferito durante i bombardamenti della città di Kiev da parte dell’esercito russo. La morte di Artem Datsishin è stata confermata dal direttore dell’Opera Nazionale dell’Ucraina, Anatoly Solovyanenko.
I suoi colleghi porranno i loro ultimi omaggi all’artista, venerdì 18 marzo, alle ore 11.00 (bombe permettendo). Datsishin sarà sepolto nel cimitero di Baykove a Kiev.
Artista di fama mondiale Artem Datsishin aveva 43 anni, si era diplomato all’accademia di Kieved aveva ricevuto numerosi riconoscimenti come il premio Serge Lifar (1996) e Rudolf Nuriev (1998). il suo stile di danza è stato descritto come una combinazione di equilibrio romantico e profondità psicologica.
Ballerino romantico dalla profonda qualità interpretativa, è stato per diversi anni solista all’Opera Nazionale Ucraina interpretando i ruoli principali ne “Il lago dei cigni”, “La bella addormentata” di P. Tchaikovsky, “Giselle” di A. Adam, “La Bayadère” di L Minkus , ma anche “Romeo e Giulietta” di S. Prokofiev. Ha partecipato a tournée internazionali esibendosi in Germania, Giappone, Austria, Svizzera, Libano, Italia, Spagna, Francia, Canada, Stati Uniti e Portogallo.