Dopo l’apertura di stagione dedicata ad uno degli esponenti più significativi del nuovo teatro francese, Philippe Quesne, torna a Triennale Teatro dell’Arte la grande coreografia internazionale: SHE è un assolo creato da Saburo Teshigawara, principale esponente della danza contemporanea in Giappone, e interpretato da Rihoko Sato, storica sodale di Teshigawara e tra le interpreti principali della sua compagnia KARAS a partire dal 1996.
Oggi assistente coreografa del maestro, grazie alla sua eccezionale presenza fisica e alla sua sensibilità unica Rihoko Sato ha saputo perfezionare e approfondire il proprio vocabolario coreografico, anche oltre l’insegnamento di Teshigawara, fino a raggiungere una dimensione completamente nuova dell’improvvisazione in danza. Con il suo corpo eccezionalmente sensibile, la danzatrice riesce a creare una straordinaria varietà dinamica, che va da una morbida fragilità a una rapida intensità, aprendo una nuova dimensione in termini di espressione fisica.
Lavoro di un’intensità stupefacente, SHE è in grado di rendere percepibile e potente allo stesso tempo il più piccolo movimento insieme a quello più ampio ed evidente: il corpo della danzatrice si slancia, volteggia, si avvolge su se stesso in un’immaginaria spirale, dimostrando che è possibile coniugare il virtuosismo più assoluto con la ricerca e l’avanguardia. Al termine della performance, la danzatrice si congeda dallo sguardo degli spettatori in uno stato di freschezza assoluto che lascia ogni volta senza parole.