Oggi è la giornata mondiale della danza (Word Ballet Day Live), da non confondere con la giornata internazionale della danza che ricorre il 29 di aprile celebrata in tutte le sue forme.
La giornata di oggi vuole essere una vetrina sulla danza che si balla nei maggiori teatri al mondo. Una celebrazione modernissima poiché si avvale dello strumento social (facebook), tra i più comuni al mondo, per trasmettere in diretta ciò che solitamente avviene dietro le quinte di un teatro.
Un’apertura al mondo, segno che la mentalità degli addetti alla danza è ormai cambiata.
Questa mattina quindi ho acceso il mio tablet che mi annunciava già che mi stava aspettando un live: sono capitata sulle audizioni che si stavano tenendo in una delle scuole di ballo più prestigiose al mondo, quella del Teatro Bolshoi di Mosca. Quanta grazia già in questi piccoli esserini! Quanta determinazione nel voler arrivare! A 8 anni questi bambini che si presentano lì per l’esame di ammissione hanno già chiaro in mente cosa vogliono fare nella vita!
Dalla Nuova Zelanda all’ Australia, all’Asia, passando per Russia, Norvegia, Danimarca. Austria. Francia Olanda, Svezia, Inghilterra, Polonia fino agli Stati Uniti d’America, Cuba ed il Canada, oggi non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Clicca qui di seguito se vuoi seguire live il mondo della danza per un giorno: