Zona Martiska è un’opera immersiva in cui performer e pubblico si fondono in un’esperienza intima di esplorazione urbana.
Liberamente ispirata a Stalker di A.Tarkovskij, la performance diviene viaggio all’interno di architetture inesplorate o solitamente inaccessibili, in cui i performer diventano guide e accompagnano il pubblico attraverso una coreografia di danza contemporanea. Il pubblico diventa parte attiva dell’opera, che cambia in base a come visitatori e performer decidono di esplorare lo spazio: un sistema tecnologico interattivo mette in comunicazione performance, pubblico e architettura. I luoghi acquisiscono nuova voce e diventano, insieme ai visitatori, parte attiva nella co-creazione dell’opera stessa.
La prima assoluta di Zona Martiska è prevista a Torino il giorno 8 novembre (con repliche 9 e 10 novembre), guest performance all’interno dell’evento Welcome to the Machine, in un luogo assolutamente magico: la Serra del Castello della Mandria della Venaria Reale di Torino che verrà riaperta proprio grazie a Zona Martiska.
Tre danzatrici esplorano lo spazio e il loro movimento si trasforma nel tappeto sonoro della performance in continuo mutamento. La tecnologia diviene così lo strumento “investigativo” al servizio delle performer, macchine iper-umane che danno vita a suono e danza in un solo gesto.
Zona Martiska ha l’ambizione di diventare un modello innovativo di valorizzazione del patrimonio architettonico urbano. La commistione tra arte performativa e nuove tecnologie è finalizzata a promuovere un’indagine sensoriale, attraverso l’intensificazione della percezione nella scoperta di uno spazio fisico, mentale e artistico.
biglietti in vendita su www.eventbrite.it