Sabato 20 e domenica 21 luglio ore 18.00 e 21.00, CSC San Bonaventura a Bassano del Grappa GRUPPO NANOU PRESENTA L’INSTALLAZIONE COREOGRAFICA REDRUM
Un evento inserito nel cartellone di Operaestate Festival, il ricco programma estivo promosso dal Comune di Bassano e realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura, la Regione del Veneto e la rete delle aziende inserite nel club Amici del Festival.
Overlook Hotel è un progetto coreografico pluriennale composto da episodi, indipendenti tra loro. Ogni episodio è identificato con il numero di una camera d’albergo e Redrum (Camera 237) è il primo.
Con Redrum, il gruppo nanou – nato come spazio di confronto delle visioni artistiche di Marco Valerio Amico, Rhuena Bracci e Roberto Rettura, dove corpo, suono e immagine trovano un linguaggio comune nella coreografia – celebra nel 2024 i suoi primi vent’anni di vita.
La performance omaggia l’universo di Shining: Redrum è murder al contrario, mentre Overlook è l’albergo dove è ambientata la storia sia nel romanzo di Stephen King che nel film di Stanley Kubrick.
Lo spettacolo evoca quindi l’idea di un luogo inesistente ma familiare, capace di scatenare un potente immaginario cinematografico, onirico e sfuggente, popolato da fantasmi e da ricordi in cui si perde il confine tra realtà, sogno e desiderio.
Redrum è un’installazione coreografica per cinque danzatori e un performer in cui vengono riscritte le regole del rito teatrale per trasformare lo spettacolo in luogo da abitare: l’azione danzata non ha confini tra palco e platea, mescola il reale con l’inverosimile, trasforma la comune percezione e invita lo spettatore a esplorare l’installazione, muovendosi liberamente al suo interno, scegliendo cosa osservare e il punto di vista. Il pubblico si immerge in un’atmosfera rarefatta e intima in cui i danzatori, Carolina Amoretti, Marina Bertoni, Rhuena Bracci, Andrea Dionisi, Agnese Gabrielli e Marco Maretti, diventano presenze impalpabili, ma fortissime.
Un complesso lavoro di ricerca, che vede nello spettacolo delle 21.00 un approfondimento di quello delle 18.00, con due appuntamenti al giorno mai uguali tra loro.
Dal 2019 l’immaginario sonoro è affidato a Bruno Dorella – musicista e produttore discografico conosciuto anche con gli pseudonimi di Jack Cannon e Ventolin Orchestra – che per l’occasione, domenica 21 luglio comporrà dal vivo la colonna sonora dell’opera.
Una creazione visiva, musicale e coreografica che conduce ad un universo contraddittorio, in cui libertà e fluidità dominano ma sottese a un rigore stilistico impressionante.
Dal 2020 gruppo nanou ha avviato un percorso di collaborazione con l’artista visivo Alfredo Pirri, che ha curato la scena del progetto Paradiso, finalista ai premi UBU 2022 nelle categorie “miglior spettacolo di danza” e “migliore scenografia”.