Roberto Zappalà con la Compagnia Zappalà Danza iniziano il tour della nuova creazione CULTUS con un’anteprima site-specific all’alba (ore 5.00) nel suggestivo Parco Archeologico di Scolacium in Calabria (CZ) per Armoniedarte Festival che dedica un’intera notte – La Notte della danza – alle arti coreutiche.
Il debutto in prima assoluta di Cultus è previsto al Visavì festival di Gorizia (12 ottobre). Date in tutta Italia fino al 10 febbraio 2024.
Roberto Zappalà con Cultus ritorna prepotentemente alla sua danza ricca di contraddizioni creative, dai sapori carnali e delicati, musicali ma anche atonali, esplosivi ma anche poetici e intimi. A ispirare musicalmente questa nuova creazione sono le meravigliose atmosfere delle musiche di David Lang, le voci dell’opera The Little Match Girl Passion composta nel 2007, vincitrice del premio Pulitzer per la musica nel 2008; voci che danno vita ad un lavoro di grande impatto sonoro con atmosfere sacre originariamente ispirate alla fiaba della piccola fiammiferaia di Hans Christian Andersen, e che certamente hanno un riferimento nella Passione secondo Matteo di Bach.