Il Prix de Lausanne è giunto alla 50^edizione e sono ben 7 gli italiani che parteciperanno al prestigioso concorso a gennaio 2023.
Una giuria di 9 membri si è riunita a Losanna lo scorso fine settimana per selezionare i candidati per il prossimo Prix de Lausanne. Al termine di questa selezione di video, 87 ballerini (tra cui 11 candidati preselezionati) sono stati selezionati per partecipare al prossimo concorso internazionale di balletto, dal 29 gennaio al 5 febbraio 2023 al Beaulieu Theatre di Losanna.
La competizione celebrerà anche il suo 50° anniversario ed offrirà quindi molti eventi speciali relativi alla danza, in particolare un Gala delle Stelle, domenica 5 febbraio 2023.
La giuria per la selezione dei video, composta da 9 professionisti della scena dance internazionale, ha visto e giudicato i video di 429 candidati (335 ragazze e 94 ragazzi) provenienti da 39 paesi diversi.
In totale, 87 ballerini (46 ragazze e 41 ragazzi) provenienti da 18 paesi diversi vengono selezionati per partecipare al Prix de Lausanne 2023.
7 ragazzi sono italiani e facciamo il tifo per loro! Giulia Cacciatori (Accademia Nazionale di Vienna), Davide De Ponte (Scuola di ballo del Teatro di Basilea), Emanuele Faifer (Scuola di ballo del Teatro di Basilea), Sara Giubergia (Accademia Ucraina di Balletto), Ivan Malaguti (Professione Danza Parma), Maria Ognisanto (Scuola di ballo del Teatro di Basilea), Giuseppe Ventura (Accademia di Zurigo).
Scopri qui l’elenco dei nominativi dei candidati selezionati per il 2023 https://www.prixdelausanne.org/wp-content/uploads/2022/10/selected-candidates-2023.pdf
Kathryn Bradney, Direttore Artistico ed Esecutivo del Prix de Lausanne “Com’è emozionante vedere l’alto livello dei giovani ballerini di talento scelti durante la preselezione video di quest’anno! Questi eccezionali candidati, che parteciperanno al nostro Prix de Lausanne 2023, saranno particolarmente fortunati in quanto saranno sotto i riflettori di questa storica edizione del 50° anniversario. Si esibiranno davanti a un’impressionante giuria internazionale mentre parteciperanno a questo evento unico e prestigioso per il mondo della danza. Non vediamo l’ora di accoglierli al Beaulieu Theatre di Losanna, recentemente rinnovato!”
Sono passati 50 anni che il Prix de Lausanne, fondato da Elvire e Philippe Braunschweig, riceve ogni anno molti ballerini di talento che vengono da tutto il mondo sperando di vedere la loro carriera decollare. Dal 1973, il concorso ha incoronato più di 450 vincitori di premi, offerto più di 500 borse di studio e aiutato oltre 1000 ballerini in tutto il mondo grazie al suo programma di sostegno finanziario. È quindi un intero mezzo secolo!
Diversi incontri intorno alla danza e all’archivio del Prix de Lausanne si svolgeranno per tutta la settimana e si concluderanno con un gala celebrativo delle Stelle domenica 5 febbraio 2023, con artisti meravigliosi come Laura Fernandez, Friedemann Vogel, Mayara Magri, Antonio Casalinho e molti altri!