Alice Renavand, étoile dell’Opéra di Parigi, avrebbe dovuto lasciare le scene a luglio del 2022, all’età di 42 anni. Aveva scelto di ballare Giselle, il balletto classico per eccellenza, tra i più difficili ed impegnativi del repertorio, proprio perché non aveva mai avuto l’occasione di interpretarlo.“Giselle, è un sogno e so che richiede molto. Desidero la sfida fino alla fine anche se so che questo balletto è molto impegnativo ma voglio e posso metterci in questo ruolo tutta la mia esperienza”, aveva affermato.
Malauguratamente proprio la sera degli addii, nel luglio del 2022, l’étoile si fece male in scena all’inizio del secondo atto e fu quindi rimpiazzata da Bleuenn Battistoni. Una serata molto sfortunata per la ballerina che aveva già ballato pochissimo negli ultimi 4 anni a causa di una gravidanza, diversi infortuni, scioperi ed epidemia da Covid-19. Alice Renavand aveva dovuto ricorrere a tutte le sue forze per fare fronte a quella tremenda delusione tornando in scena per i saluti finali sorretta da Alexander Neef, direttore generale dell’Opéra, e da Aurélie Dupont, direttrice all’epoca del corpo di ballo parigino. Il suo volto era davvero pietrificato e mostrava tutta la delusione per quanto era accaduto inaspettatamente. La stessa ballerina dichiarava al microfono direttamente dal palcoscenico di non avere capito cosa fosse successo (si saprà in seguito che la danzatrice si era gravemente lesionata un ginocchio ed avrebbe poi subito un intervento chirurgico). Ma proprio quando le persone in sala le tributavano una standing ovation, la direzione dell’Opéra annunciava seduta stante che Alice sarebbe stata nuovamente invitata a ballare durante la nuova stagione per poter dare gli adii alle scene una seconda volta. Un pensiero davvero bello, nato in un momento di grande emozione collettiva.
Ecco qui di seguito il video commovente di ieri sera 28 maggio di Alice Renavand che saluta il pubblico dopo aver ballato, questa volta sì per l’ultima volta sul palco della sala Garnier, Boléro di Maurice Béjart.
Leggi anche: “Chanel sceglie Alice Renavand per presentare la nuova collezione di alta gioielleria – video” https://wp.me/panEca-Qq