Non dev’essere per nulla facile per un artista cercare di non prendere posizione sopratutto se ad essere coinvolto in un conflitto è il proprio paese. Nell’attuale conflitto Russia-Ucraina i ballerini ucraini sono sotto i bombardamenti e non ballano più mentre quelli russi continuano a ballare ma sopratutto devono starsene zitti. In particolare, tra questi ultimi aleggia un clima oppressivo causato, in primis, dall’oscuramento dei canali social. Chiunque ormai lavori in teatro sa che i legami con la comunità artistica del resto del mondo non ci saranno più per un lungo periodo (si spera non per sempre) e per chi ha a che fare con l’arte questo vuol dire non avere più un futuro.
Olga Simnova e Victor Caixeta hanno deciso quindi di lasciare la Russia ed unirsi al Balletto Nazionale Olandese.
Olga Smirnova, prima ballerina del Bolshoi di Mosca aveva già dichiarato che era del tutto contraria a questa guerra: “… non solo perchè come molti russi ho parenti o amici che vivono in Ucraina, ho mio nonno che è ucraino ed io sono un quarto ucraina. È che continuiamo a vivere come se questo fosse il 20° secolo, anche se siamo formalmente passati al 21° secolo. In un mondo moderno e illuminato, mi aspetto che le società civili risolvano le questioni politiche solo attraverso negoziati pacifici.”
“È un privilegio farla ballare con la nostra compagnia nei Paesi Bassi, anche se le circostanze che hanno guidato questa decisione sono incredibilmente tristi. Tuttavia, come compagnia, siamo lieti di avere una ballerina così stimolante che si unisca a noi al Dutch National Ballet. Il primo ruolo di Smirnova con il Dutch National Ballet sarà nel ruolo principale del balletto Raymonda”, ha affermato Ted Brandsen, direttore del Dutch National Ballet
Anche Victor Caixeta, 22 anni, stella nascente e solista del Mariinsky Ballet di San Pietroburgo, nato e cresciuto in Brasile, si unirà al Dutch National Ballet. “Le circostanze attuali mi hanno costretto a prendere la difficile decisione di lasciare la Russia, il luogo che ho chiamato casa per quasi 5 anni, così come il teatro dove ho avuto un inizio così straordinario per la mia carriera professionale . Non vedo l’ora di entrare a far parte del Dutch National Ballet e di continuare a crescere come artista e come persona” dichiara il ballerino.
“Anche Victor Caixeta ballerà in Raymonda. Victor è un ballerino carismatico e di grande talento e siamo entusiasti di dargli il benvenuto al Dutch National Ballet”, ha affermato Ted Brandsen.