XIX edizione di Hangartfest: il festival di danza contemporanea che si svolgerà dal 1° settembre all’8 ottobre a Pesaro col sostegno del MiC, della Regione Marche e del Comune di Pesaro.
La manifestazione, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, presenta in 5 settimane 47 eventi comprese le repliche, di cui 19 spettacoli con 8 prime assolute, 4 coproduzioni, 1 anteprima internazionale, 1 retrospettiva fotografica e 1 rassegna di video danza.
La proposta artistica rivolge anche quest’anno lo sguardo al panorama internazionale: da Israele arrivano Michael Getman e Sarah Damoni, artista palestinese presente nella scena israeliana; dalla Repubblica Ceca arriva invece il performer e coreografo Victor Cernicky.
Cifra distintiva del Festival è anche il sostegno alle giovani generazioni di coreografi e performer, con un’attivita di co-produzione triennale a Pablo Ezequiel Rizzo e il suo Cantiere Idina Who, nuovo sulla scena italiana e caratterizzato da una forte componente multidisciplinare.
Nel contesto della piattaforma YOUNG UP!, rivolta ad aspiranti coreografi under 35, Hangartfest ha inoltre co-fondato la rete nazionale GIACIMENTI a sostegno dell’emersione di giovani talenti.
Tra gli eventi collaterali della manifestazione verrà presentata la retrospettiva fotografica MOSSI DA VISIONI, progetto a cura degli artisti visivi Paolo Paggi e Edaordo Serretti, e una rassegna di video danza che farà da satellite al ZED Festival Internazionale di Videodanza.