28 ° Varna International Ballet Competition 2018
La giuria ha scelto i 20 candidati che parteciperanno al terzo turno per i premi della più prestigiosa competizione di balletto professionale con coreografia classica e contemporanea. Nove junior comperitors e undici senior si esibiranno nel terzo round.
I ballerini finalisti provengono da Bulgaria, Cina, Giappone, Francia, Belgio, Portogallo, Germania, Brasile, Argentina, Ungheria, Stati Uniti e Canada. Tra questi c’è un italiano, Francesco Mura, attualmentedanza nel corpo di ballo dell’ Opéra di Parigi ed io tifo ovviamente per lui!
La partecipazione maschile prevale in questa edizione: più ragazzi e uomini possono partecipare alla competizione in entrambe le categorie di età a causa della loro brillante prestazione. Il terzo round è il preferito dei fan del balletto perchè il concorso entra nel vivo ed Il programma è ancora più interessante . I ballerini eseguono variazioni o pas de deux dal repertorio classico e un lavoro contemporaneo coreografato negli ultimi dieci anni in due serate, il 26 e il 27 luglio. “Sembra più facile valutare che preparare e competere. Ho partecipato quattro volte al concorso di Varna e ho vinto due premi, uno dei quali è una medaglia d’oro. D’altra parte, dietro il nostro giudizio di giuria ci sono le aspettative e le speranze dei giovani. Ecco perché il nostro lavoro di giuria è importante quanto i loro sforzi e preparazione “, afferma Assoc. Prof. Yasen Valchanov, membro della giuria internazionale. “Mi aspetto di vedere le coreografie contemporanee nel Terzo Round che mi scuoteranno. Questa competizione risponderà alla domanda su dove sia diretta la danza contemporanea “, dice il coreografo ucraino Radu Poklitaru, anche lui membro della giuria. Nel 2000 gli è stato assegnato un premio per la coreografia che successivamente ha portato a una carriera travolgente e quindi, per esperienza personale, conosce l’importanza dei premi Varna nel mondo del balletto.
Tra le foto che mi hanno inviato questa risulta essere la mia preferita:
ed ho scoperto essere proprio quella di Francesco ! Che sia di buono auspicio?