Ultime recite di L’histoire de Manon e poi in autunno ci aspettano le coreografie di John Neumeier, George Balanchine e Jerome Robbins.
Con le ultime rappresentazioni di L’histoire de Manon, che vedranno ancora protagonisti, dopo il debutto del 13 luglio, l’étoile dell’Opéra di Parigi Myriam Ould-Braham e il primo ballerino scaligero Claudio Coviello nei ruoli di Manon e Des Grieux il 16 e 18 luglio, e il 17 luglio ancora i primi ballerini Virna Toppi e Marco Agostino, il Corpo di Ballo saluta il pubblico della Scala, per un arrivederci a settembre, alla ripresa della Stagione che vedrà due produzioni di altissima qualità, con le firme di tre maestri del Novecento: John Neumeier, George Balanchine e Jerome Robbins.
Prima della pausa estiva domenica 21 luglio la Compagnia sarà al Teatro Carlo Felice di Genova ospite del Nervi Music Ballet Festival 2024. A vent’anni dalla precedente trasferta il Corpo di Ballo della Scala torna a Genova, presentando alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, rimodulati sui talenti dei suoi artisti di punta o creati appositamente per la Compagnia scaligera, con le firme di Roland Petit (da Il Pipistrello), William Forsythe (Blake Works excerpts), Garrett Smith (Reveal), Sol León e Paul Lightfoot (Skew -Whiff), Mauro Bigonzetti (passo a due da Cantata) e lo stesso direttore del Ballo Manuel Legris (Donizetti pas de deux).
La Stagione di Balletti riprenderà dal 25 settembre con il ritorno de La Dame aux camélias. A sette anni dalle precedenti rappresentazioni scaligere, torna in scena una delle pietre miliari del lavoro coreografico di John Neumeier, esemplare della sua predilezione per i balletti narrativi a serata e della sua concezione di balletto drammatico contemporaneo. Otto le recite, dal 25 settembre al 16 ottobre che vedranno tra i protagonisti l’étoile Roberto Bolle (il 25 settembre, poi 1 e 4 ottobre) e Alina Cojocaru (3 e 16 ottobre).
Dall’8 al 20 novembre la stagione si suggellerà con un trittico che omaggia due Maestri assoluti punti di riferimento per il mondo della danza e del balletto. George Balanchine, con Theme and Variations, che ritorna in repertorio ma con una nuova veste, firmata da Luisa Spinatelli, e Jerome Robbins, con Dances at a Gathering, capolavoro di grande delicatezza, e The Concert, ironico e brillante, entrambi su musiche di Chopin. Con questi due lavori che la Compagnia scaligera presenta per la prima volta si arricchisce il repertorio con una firma, quella di Jerome Robbins, ancora poco presente e che rivelerà la speciale e articolata cifra stilistica di un coreografo che molti ricordano per le celeberrime coreografie di West Side Story.
Info e acquisto biglietti a questi link
L’histoire de Manon https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/balletto/l-histoire-de-manon.html
Nervi Music Ballet Festival https://nervimusicballetfestival.it/spettacolo/balletto-del-teatro-alla-scala/
La Dame aux camélias https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/balletto/la-dame-aux-camelias.html
Trittico Balanchine/Robbins https://www.teatroallascala.org/it/stagione/2023-2024/balletto/trittico-balanchine-robbins.html