Da domani chi non ha il Green Pass dovrà rinunciare di andare a teatro.
Entra in vigore dal 6 agosto il nuovo decreto legge (n. 105 del 23 luglio 2021) che prevede l’obbligo di presentare il Green Pass anche per accedere agli spettacoli sia per quelli all’aperto che al chiuso.
Tutti i teatri stanno informando gli spettatori di questa nuova procedura messa in atto per combattere il diffondersi della pandemia.
Il comunicato dell’Arena di Verona, ad esempio, recita così: ”Il Green Pass, EU Digital Covid Certificate, è una certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità e si può ottenere con:
– una dose di vaccino anti covid-19;
– il ciclo vaccinale anti covid-19 completato;
– certificato di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-Cov-2, effettuato al massimo nelle 48 ore precedenti lo spettacolo;
– certificato che attesti di essere guariti dal covid-19 negli ultimi 6 mesi.
Sono esenti dall’obbligo del Green Pass i minori di 12 anni e coloro che abbiano una idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Per ovviare ai ritardi nell’invio del Green Pass, fino al 12 agosto la legge consente l’uso, in sua vece, dei relativi certificati (guarigione, tampone, vaccino).
Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico dovrà presentarsi agli ingressi dell’Arena corrispondenti al biglietto con un congruo anticipo (è consigliabile almeno 90 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).
Per i cittadini di Paesi EXTRA UE secondo la circolare del Ministero degli Esteri sono validi anche i certificati di vaccinazione purché siano redatti in una delle seguenti lingue: Italiano, inglese, francese, spagnolo.
Nel caso in cui certificato non fosse stato rilasciato in una delle quattro lingue indicate è necessario che venga accompagnato da una traduzione giurata. I vaccini ad oggi accettati in Italia e autorizzati da EMA, sono: Comirnaty (Pfizer-BioNtech); Spikevax (Moderna); Vaxzevria (AstraZeneca); Janssen (Johnson & Johnson).”
Chi non avrà dunque il famigerato Pass Verde non potrà più entrare a teatro nemmeno se, come nel caso dell’Arena di Verona, lo spettacolo si svolge all’aperto. Un controsenso visto che fino al giorno prima si poteva assistere ad uno spettacolo in un’Arena che poteva contenere due terzi della sua capacità senza dover richiedere il lascia passare. Inoltre chi andrà a Teatro dovrà considerare più o meno i tempi come se dovesse andare in aereoporto a prendere un volo, esattamente come i tempi medi richiesti per presentarsi al check-in che sono di 90 minuti circa.
Ci sarà chi rinuncerà a cinema e teatri perché sprovvisto di Geen Pass o perché semplicemente non se la sentirà o non avrà il tempo così dilatato prima dello spettacolo per espletare questi passaggi burocratici. Chi rimborserà il biglietto acquistato prima dell’uscita del decreto? Siamo inoltre in piena campagna abbonamenti: molti sicuramente aspetteranno di vedere come questa nuova realtà si svilupperà prima di investire in un ciclo di spettacoli che potrebbero diventare non più così piacevoli da andare a vedere.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web al link https://www.arena.it/it/arena-di-verona/info-covid