LO SCHIACCIANOCI è lo spettacolo più popolare del mondo.
Questa versione firmata da Luciano Cannito e prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company è una delle versioni di maggior successo rappresentate in Italia negli ultimi anni.
32 interpreti danzatori solisti di Roma City Ballet Company con KSENIA OVSYANICK e DINU TAMAZLACARU (22 e 23 dicembre) e con IANA SALENKO e DINU TAMAZLACARU (25-26 dicembre) del Teatro dell’Opera di Berlino
Creata per il Teatro Massimo di Palermo e poi ripresa dal Teatro San Carlo di Napoli, questa edizione con 32 interpreti, scene di Italo Grassi, costumi di Giusi Giustino e luci di Alessandro Caso si avvale della partecipazione di artisti ospiti internazionali.
Tra gli altri interpreti dello spettacolo, il primo ballerino dell’Opera di Roma Manuel Paruccini, nel ruolo di Drosselmeyer, particolarmente determinante nella versione coreografica di Luciano Cannito. Il misterioso Drosselmeyer, infatti, colpito dalla generosità della piccola Clara, decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano gure animate, principi e principesse di tutte le nazioni.
Roma City Ballet Company, è una delle più recenti formazioni italiane è diretta da Luciano Cannito, regista e coreografo, considerato uno dei nomi più prestigiosi della coreografia italiana.