Il FIC Festival / Focolaio di Infezione Creativa, che giunge alla sua quarta edizione sotto la direzione artistica di Roberto Zappalà, animerà la città di Catania dal 7 al 14 maggio 2023.
Il Festival, che animerà la città di Catania dal 7 al 14 maggio 2023, vuole «‘infettare’ il più possibile il territorio con la creatività – sottolinea Zappalà. Il Festival vuole valorizzare la produzione di danza contemporanea insieme alle più recenti tendenze dei linguaggi del corpo per restituire creazioni che parlino una lingua vicina ai giovani. Un nuovo percorso per il FIC, che a Tersicore intreccia musica, teatro, cinema, arti visive. Protagonista la danza degli artisti emergenti affiancati da quelli più maturi, affinché coreografi di diverse generazioni e diversa esperienza possano abitare gli stessi luoghi nello stesso momento, e vivere così occasioni di scambio e condivisione».
Protagonisti del Festival sono i coreografi vincitori del bando per residenze artistiche ACASA 2022/2023, che dopo un periodo di residenza all’interno di Scenario Pubblico debuttano con le loro nuove creazioni: Compagnia Bellanda, I Vespri di Giovanni Insaudo, Compagnia Ivona e Dario Rigaglia. E molti altri artisti tra i quali Virgilio Sieni, la compagnia di adozione berlinese toula limnaios, il Collettivo SicilyMade, Cornelia.
Tra i progetti speciali come la presentazione l’11 maggio de I linguaggi del corpo/Oltre le barriere per raccontare l’umanità – progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze giovanili nell’ambito della danza e della videodanza attraverso un percorso biennale che persegue l’inclusione professionale, l’integrazione tra minoranze, gruppi etnici e giovani disagiati, provando a colmare il divario sociale, incentivando anche l’occupazione giovanile nei settori culturali, ed esplorando tutte le potenzialità della danza contemporanea e del linguaggio MoDem come strumento di incontro, inclusione, integrazione, e superamento di barriere linguistiche, culturali, religiose, economiche e sociali.
In prima assoluta saranno proiettati i filmati no-roll e next stop ed è in programma anche una performance di restituzione dei partecipanti ai workshop ‘i linguaggi del corpo’.
La giornata conclusiva di FIC Festival, il 14 maggio, tra i vari appuntamenti , prevede la prima assoluta lo spettacolo body teaches di Roberto Zappalà, che vedrà in scena la Compagnia Zappalà Danza insieme ad un ensemble dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, evento che inaugura la collaborazione triennale di Scenario Pubblico con il teatro d’opera catanese. Quindi party finale con artisti e pubblico.