La quinta edizione di Danza in Rete Festival_Vicenza – Schio inaugura Danza in Rete Off, la sezione del Festival orientata alle nuove tendenze e alla scoperta di giovani talenti della danza nazionale e internazionale.
Grazie all’appassionata opera di scouting avviata dagli organizzatori in esperienze come la Rete Anticorpi XL o la vetrina NID (reti di cui il Teatro Comunale di Vicenza è parte attiva da sempre). Il Festival, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura dalla prima edizione, è promosso dalla Fondazione Teatro Comunale di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico di Schio; la direzione artistica è affidata a Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua.
Danza in Rete Off, con 14 titoli in programma, si conferma vetrina dell’innovazione proponendo sempre in prima nazionale o regionale, creazioni di autori emergenti o in via di affermazione, in spazi teatrali alternativi rispetto ai palcoscenici maggiori, a suggellare un rapporto più intimo e diretto tra artisti e spettatori, intensificato dagli Incontri con l’Artista che si svolgono regolarmente al termine delle performance.
Sono due gli appuntamenti previsti per l’apertura di Danza in Rete Off edizione 2022, in programma sabato 19 marzo: alle 18.00 e alle 19.00 Cecilia Ventriglia presenterà “Anonima”, in prima regionale, allo Spazio Ab23 (Contrà S. Ambrogio 23, Vicenza), mentre alle 21.00 sarà Lorenzo Morandini – Artista in Rete dell’edizione 2022 del Festival, a portare in scena “Idillio” – in prima nazionale – al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza.
L’Artista in Rete è una delle novità introdotte nell’edizione 2022 del Festival: si tratta di un danzatore/coreografo italiano emergente con il quale Danza in Rete stringe una relazione e lo sostiene nel suo percorso formativo e artistico. Durante il Festival l’Artista realizza una vera e propria ‘dimora’, abita gli spazi dei teatri coinvolti, dialoga con gli artisti in scena, incontra gli operatori e gli spettatori, elabora delle sue visioni, interagendo con tutti i livelli che concorrono alla realizzazione del Festival, arricchendo la sua formazione dei fondamentali per avvicinarsi all’ambiente produttivo/professionale della danza. Il progetto, che ha durata triennale, ha selezionato come Artista in Rete 2022 Lorenzo Morandini.
“Idillio” è la creazione con la quale il giovane performer trentino è emerso sulla scena nazionale di danza ed è dedicata all’analisi del movimento e dei segni che lo caratterizzano, un divertissement con implicazioni di semiotica, la scienza che studia l’interpretazione dei segni e come si generano i significati del linguaggio.
“Idillio” – musiche e suoni di Giuseppe Verdi e Mattia Nardon, una produzione Nina realizzata in co-produzione con il Festival Danza in Rete – è un solo che procede destrutturando ripetizioni, nuovi sistemi o la totale casualità, creando gestualità ironiche nel ritmo e nelle posture che irrompono come contraddizioni anche nella partitura musicale. Una performance grottesca e geniale, di brillante e intelligente inventiva, che interpreta un dialogo costante tra corpo e musica. Il corpo ricerca costantemente nuovi equilibri, a causa del sovraccarico di sollecitazioni a cui viene sottoposto; la conseguenza è una rottura che prende le distanze dalla realtà per generare un percorso verso nuovi equilibri e creare nuove definizioni di quiete e imperturbabilità, in cui il corpo esplora nuove significazioni. Il corpo infatti esprime concetti tramite il movimento e l’utilizzo dei segni gestuali. Il cervello lavora per associazioni e tenta istintivamente di dare significato ai movimenti generati da quel che lo circonda. Da qui la ricerca di un nuovo paradigma, un nuovo “idillio”, in grado di giocare con possibilità interpretative inedite.
“Idillio, spettacolo selezionato per la Vetrina della giovane danza d’autore – Anticorpi XL 2021, è un progetto sviluppato all’interno dell’Incubatore coreografico C.I.M.D. (Centro Internazionale di Movimento e Danza) di Milano con la collaborazione di Fabbrica Europa; è realizzato nell’ambito di Residanza – La casa della nuova coreografia 2019 di Movimento Danza e con il sostegno di KOMM TANZ/Passo Nord (Abbondanza/Bertoni e Oriente/Occidente), CapoTrave/Kilowatt Festival e il Comune di Castiglion Fiorentino.