E’ ancora vivo il ricordo di It’s a little bit messy, rassegna itinerante per Milano che lo scorso autunno ha celebrato i primi 10 anni di attività della compagnia, ed è già il momento di festeggiare un altro importante traguardo: Fattoria Vittadini ha una casa. Un luogo, chiamato semplicemente SPAZIO FATTORIA che racchiude già nel nome una progettualità: quella di uno spazio di lavoro, aperto alle contaminazioni esterne, abitato da diverse realtà artistiche in modo più o meno continuativo, in cui la compagnia vuole rafforzare la propria identità e il proprio ruolo nel panorama performativo contemporaneo.
Da sempre legata a Fabbrica del Vapore e a molte delle realtà già operanti al suo interno, tra tutte spiccano Fondazione Milano, Studio Azzurro, Didstudio, Via Farini, Careof, con le quali si vuole continuare a lavorare in sinergia strategica, il quartier generale della compagnia non poteva che trovarsi in questo luogo.
SPAZIO FATTORIA ambisce a diventare col tempo riferimento culturale e di aggregazione per la Città, sostenendo la ricerca e la sperimentazione nel campo delle arti sceniche e la produzione artistica sia di Fattoria Vittadini sia di partner dei progetti che saranno sviluppati nei prossimi mesi e anni.
SPAZIO FATTORIA è infatti anche concretizzazione della fitta rete di partner e amici costruita sino ad oggi. Alcuni collaboreranno continuativamente al progetto, come Collettivo PirateJenny, Sottopalco, Voli di Cartone, Laagam, Corpoetica, Cristi Isofii, Alberto Sansone, Marco Caselli, tutti artisti e professionisti di riconosciute competenze e qualità, tra i 28 e 38 anni, altri accompagneranno Fattoria Vittadini più saltuariamente o per specifici progetti, come Teatro Elfo Puccini, MilanOltre, Zona k, Istituto Pio dei Sordi, CineDeaf, ENS, BookCatering e molti altri.
Grazie anche tutti questi compagni di viaggio SPAZIO FATTORIA potrà diventare un vero incubatore di progettualità e seguire le sue diverse vocazioni.