Sabato 17 e domenica 18 febbraio la settima edizione di FOG presenta UniVerse: A Dark Crystal Odyssey di Wayne McGregor, coreografo e regista britannico, acclamato a livello internazionale per le sue innovazioni che hanno saputo ridefinire radicalmente negli ultimi anni il linguaggio della danza.
Una storia fantastica, oscura, densa di riferimenti mitologici e implicazioni ecologiche: realizzato nel 1982, The Dork Crystal di Jim Henson ha saputo catturare l’immaginazione di diverse generazioni di appassionati di fantasy grazie alle sue Immagini ormai iconiche, ma anche grazle alla forte componente di critica sociale e ambientale.
Per la creazione di UniVerse: A Dark Crystal Odyssey, Wayne McGregor e Il suo team creativo si sono interessati al modo in cui le istanze che percorrono il film potessero essere rimesse in primo piano, trasportando il discorso al giorni nostri: quale è la nostra risorsa più Importante, il nostro “Cristallo”? Quale è l’Oscurità che ci minaccia? Dove sono i nostri eroi? Come possiamo trovare la salvezza? Queste sono alcune delle domande più urgenti che ritornano nel lavoro del coreografo inglese.
Prodotto in collaborazione con la Jim Henson Company, The Dark Crystal unisce in modo visivamente superbo danza e teatro per riflettere sullo stato della Terra, inerme di fronte allo scontro tra uomo e natura. McGregor porta in scena ambienti digitall immersivi e costumi che creano una sorprendente unione di fantasy e documentario, in un moderno mito ecologico che esplora i temi dello sfruttamento ambientale, della distruzione, e infine della speranza della riconciliazione tra umanita e natura.