Il Corpo di Ballo della Scala sarà impegnato in quattro città della Cina tra il 31 agosto e il 23 settembre 2018, con 15 recite di due titoli, Don Chisciotte e Giselle, a testimoniare la versatilità degli artisti scaligeri e la varietà del repertorio.
Entrambi i titoli hanno riscosso straordinario successo nelle passate tournée internazionali, le più recenti nel 2016 a Tokyo per Don Chisciotte e nel luglio 2017 in California, Costa Mesa, per Giselle) e anche in questo caso vedranno impegnate le orchestre dei teatri ospitanti, Shanghai Opera House Symphony Orchestra, Xi’an Symphony Orchestra, Macao Orchestra e China Film Orchestra, dirette da David Coleman. Le recite di Don Chisciotte in Cina e Australia vedranno anche la partecipazione nel “teatrino” degli allievi delle scuole locali.
Si tratta della quarta tournée della Scala in Cina, dopo quelle del 2006, Anno dell’Italia in Cina, con 11 recite a Hong Kong, Tianjin, Pechino e Shanghai, del 2014, a Hong Kong, e del 2016, con 15 aperture di sipario a Tianjin, Shanghai e Canton. Nel 2016, oltre al Balletto, anche il Coro e l’Orchestra sono stati impegnati a Shanghai con le esecuzioni del Simon Boccanegra in forma di concerto e della IX Sinfonia di Beethoven.
Il Corpo di Ballo della Scala è stato quindi invitato nuovamente in Cina a soli due anni dall’ultima trasferta, ancora da Wu Promotion, l’organizzatore del 2016. A due piazze ormai consolidate, Shanghai e Tianjin, che ospiteranno la Scala per la terza volta, si aggiungono ora due nuove città: Xi’ane Macao.
Così come per la precedente trasferta del 2016, in questa nuova tournée si conferma il sostegno di Brembo, a cui si aggiunge Pirelli, in una nuova importante collaborazione.
Dopo la Cina, per il Corpo di Ballo e per la Scala una prima assoluta: per tredici recite la compagnia sarà per la prima volta in Australia ospite del Queensland Performing Arts Centre di Brisbane,marcando la prima visita in assoluto del Teatro alla Scala in questo continente. Per tre settimane in novembre, all’interno della QPAC International Series, che negli anni ha visto ospiti molte delle più prestigiose compagnie internazionali, la Scala porterà i due allestimenti che dalla Cina si sposteranno direttamente in Australia, per 13 rappresentazioni. Accanto agli artisti di punta della compagnia è prevista la partecipazione di importanti guest che già in diverse occasioni hanno collaborato con la Scala: Leonid Sarafanov, David Hallberg e Maria Eichwald, in un inedito mix che vedrà in alcune recite Nicoletta Manni in scena con Leonid Sarafanov per Don Chisciottee con David Hallberg in Giselle e Claudio Coviello con Maria Eichwald in Giselle. Sul podio David Coleman a dirigere la Queensland Symphony Orchestra.
Nel recente tour promozionale in Australia l’attenzione della stampa è stata ai massimi livelli e sono state avviate molte iniziative collaterali di preparazione alla tournée della Scala.
Si sta inoltre già lavorando ad un nuovo progetto per il 2021, fortemente voluto anche dal neo Ambasciatore d’Italia in Australia Stefano Gatti, che prevede spettacoli d’opera e concerti che dovrebbero toccare anche altre città australiane.