Va in scena domenica 27 novembre alle 17.30 per Danza Autunno al Teatro Comunale di Modena lo spettacolo Tristan and Isolde di Saburo Teshigawara.
Lo spettacolo è un passo a due creato nel 2017 da uno dei maestri della danza contemporanea, qui in scena insieme a Rihoko Sato, sua storica collaboratrice. La danza dell’artista giapponese, essenziale e ieratica come il Kabuki, incontra la musica sublime e metafisica della più celebre opera di Wagner in una coreografia che ripercorre la tragedia ineluttabile dei due amanti. Anche se l’opera di Wagner è parte integrante della performance, Teshigawara si concentra su una dimensione più essenziale della vicenda tragica. Incarnando gli infelici amanti, i loro corpi diventano messaggeri di un’esperienza sensoriale altrimenti indicibile, e diventano capaci di una comprensione esclusivamente affettiva. A partire dal Preludio i corpi si slanciano, si precipitano, corrono, come la musica, verso un approdo tonale, senza mai raggiungerlo: è il simbolo della inestinguibilità del desiderio che non perviene mai al suo appagamento se non attraverso la dissoluzione e la morte.
Teshigawara è riconosciuto come uno dei maggiori coreografi contemporanei a livello internazionale. Artista completo e poliedrico: pittore, disegnatore, autore di installazioni e film, ha iniziato la sua carriera nel 1981 a Tokyo, dopo aver studiato arti plastiche e balletto classico. Da trent’anni è invitato ad esibirsi nei principali teatri del mondo. Nel 2022 ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera della Biennale di Venezia: “coraggioso, straordinario, sensibile ed elettrizzante, – puntualizza il riconoscimento – ha ispirato, sfidato e galvanizzato molte generazioni di artisti. La sua precisissima sensibilità scultorea, il suo potente senso della forma coreografica e il suo personalissimo linguaggio concorrono a creare un mondo esclusivamente suo”.