La serata conclusiva della 39esima edizione Bolzano Danza 2023, venerdì 28 luglio, è un doppio appuntamento con lo storico Balletto di Fiume (Rijeka Ballet), compagnia fondata nel 1946 come parte integrante del Teatro Nazionale cittadino.
Per la prima volta ospite al Festival, la compagnia presenta due lavori in esclusiva nazionale: il duetto The Afternoon of a Faun, rilettura del capolavoro di Nijisky, firmato dalla direttrice Maša Kolar in Teatro Studio alle h. 20 e il corale Tchaikovsky creato per i ventidue danzatori della compagnia dallo spagnolo Cayetano Soto nella Sala Grande del Teatro Comunale alle h. 21.
The Afternoon of a Faun, capolavoro musicale di Claude Debussy nato sui versi simbolisti di Stéphane Mallarmé rievocanti l’esperienza arcadica e sensuale di un Fauno con le sue Ninfe è stato messo in danza per la prima volta nel 1912 da Vaslav Nijinsky per i Ballets Russes di Djaghilev a Parigi, un titolo passato alla storia come una delle prime ‘rivoluzioni’ coreografiche del Novecento, negli anni a seguire divenuto fonte di ispirazione per molti coreografi.
È partito da documenti d’archivio conservati alla Tchaikovsky State House Museum e dalle lettere mai rese pubbliche prima del 2009, il pluripremiato coreografo spagnolo Cayetano Soto per il suo Tchaikovksy. È noto come Tchaikovsky fosse costretto, nella Russia di fine Ottocento, a una vita di battaglie e nascondimenti per via della sua omosessualità. Un’esistenza sdoppiata la sua, tra un’ordinaria apparenza in società e un lato oscuro, interiore, celato ai più che sfortunatamente avrà il sopravvento nel tragico epilogo della sua vita (il suicidio).