Torna al TAM Teatro Arcimboldi Milano, OPEN, lo show diretto e coreografato da Daniel Ezralow.
Uno show che per questa nuova edizione si presenta con il cast, totalmente rinnovato, che annovera giovani e talentuosi ballerini provenienti da quella incredibile factory di talenti che è Amici di Maria De Filippi. Artisti che il pubblico italiano ha già amato e applaudito come Klaudia Pepa, Samuelino Antinelli, Claudia Bentrovato, Oliviero Bifulco, Miguel Chavez, Mimmina Ciccarelli, Rosa Di Grazia e Christian Stefanelli.
L’idea del coreografo è di dare nuova linfa con un cast tutto nuovo di giovani ballerini conosciuti in TV. Utilizzare i ragazzi di Amici significa anche voler dimostrare che può esserci un proseguo, insomma, la danza contemporanea può andare a braccetto con la TV.
Daniel Ezralow dichiara: “questi ballerini hanno hanno la tecnica. Tocca a me aprire il loro cuore per metterli in connessione col pubblico. Sta poi a quest’ultimo godersi lo spettacolo ed eventualmente riflettere, interrogarsi e scendere nel profondo del proprio io.”
Klaudia Pepa afferma che si è sempre inspirata all’étoile Sylvie Guillem che, oltre ad essere l’emblema quasi della perfezione della ballerina classica, ha dimostrato lungo tutta la carriera di essere molto versatile.
Ad Oliviero Bifulco ho chiesto invece in maniera provocatoria una “critica” ad Ezralow, vista anche la sua esperienza non solo di ballerino ma anche di coreografo: “con lui ho lavorato molto sul cercare di dimenticare le mie origini di ballerino classico. Per me non è facile perchè mi viene naturale studiare ogni movimento. In una scena dello spettacolo, ad esempio, devo dare un pugno e Daniel mi ha spronato a non pensare al significato del gesto ma a dare il pugno e basta. E’ bello lavorare con lui perchè ci stimola anche con fatti e notizie del giorno come a ricordarci che non siamo solo dei ballerini ma persone che vivono esperienze, soggetti quindi influenzati dagli eventi di tutti i giorni. Insomma posso affermare che riesco a raggiungere sempre con lui un punto di incontro.”
OPEN nasce a Los Angeles nel 2012 e debutta per la prima volta a Civitanova Marche nel novembre dello stesso anno per poi proseguire la tournée nei principali teatri italiani fino al 2014. Nel 2016 debutta negli Stati Uniti. Torna in scena, sempre applauditissimo, più volte fino alla scorsa edizione del 2021 quando nuovamente viene accolto con grande entusiasmo sui palcoscenici italiani fra i quali quello del Teatro Arcimboldi di Milano. Questo nuovo tour 2024, con i ragazzi di Amici che daranno nuova energia e linfa vitale alle geniali coreografie di Ezralow, porterà ancora lo show nelle più importanti città italiane.
Scritto da Daniel Ezralow a quattro mani con la moglie Arabella Holzbog, OPEN è un patchwork di piccole storie che strizzano l’occhio allo spettatore con numeri a effetto, multimedialità, ironia e umorismo, all’insegna del più puro entertainment. La musica classica si mescola alla danza contemporanea per dare vita a momenti di alta intensità emotiva e grande bravura tecnica.