Dal 20 dicembre 2025 al 31 marzo 2026 MILANoLTRE propone, in occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici, il progetto multidisciplinare CORPI IN GIOCO.
Spettacoli, micro-residenze, divulgazione e formazione per un totale di 16 eventi di cui 4 incontri pubblici di divulgazione, 5 workshop e attività di formazione, 11 repliche di spettacoli e performance che mettono al centro inclusività e l’accessibilità per un programma artistico che intreccia danza, sport e valori olimpici ed esplora come il movimento corporeo, nelle sue molteplici declinazioni, possa essere un linguaggio universale capace di superare barriere culturali e sociali, favorendo il dialogo tra diverse comunità e generazioni.
Le artiste e gli artisti della danza coinvolti sono Virgilio Sieni, Simona Bertozzi, Nicola Galli, Piergiorgio Milano, Vittorio Pagani e la compagnia Equilibrio Dinamico e, dalla scena internazionale Stephen Thompson, Jill Crovisier. Inoltre, partecipano al progetto in prima persona atleti olimpici e paralimpici come Matteo Cattini, Ester Balassini ed esperti e studiosi di diversi campi.

CORPI IN GIOCO è un progetto diffuso nella città di Milano, che coinvolge luoghi centrali della città come il Teatro Elfo Puccini, la Pride House Milano 2026 c/o MEET Digital Culture Center, l’Università Cattolica, e la pista di pattinaggio di Piazza di Città Lombardia ma anche luoghi periferici come il Liceo Coreutico Tito Livio a San Siro, il quartiere Santa Giulia.
Le sezioni del programma prevedono un palinsesto di spettacoli e performance aperti alla cittadinanza che celebrano gli sport con attenzione principalmente a quelli invernali, toccando luoghi iconici della città di Milano.
Il primo appuntamento, come anteprima all’inizio dei Giochi Olimpici e Paraolimpici prevista a febbraio, è previsto il 20 e 21 dicembre 2025 presso la Pista da pattinaggio di Piazza Città di Lombardia dove, il ballerino e pattinatore canadese Stephen Thompson, inserito nella Figures Hall of Fame, Premio Best Male Dancers del New York Times nel 2014 e medaglia di bronzo ai Campionati Mondiali di Figure and Fancy nel 2015, è in scena con il suo celebre lavoro Forgotten Figures, che riprende un’antica disciplina olimpica sul ghiaccio, portando lo spettatore a porsi come un giudice dei Giochi.
Thompson, insieme a cinque pattinatrici milanesi, come un archeologo del movimento, rivisita la pratica ormai scomparsa delle figure obbligatorie: schemi precisi sviluppati nel XIX secolo, quando il pattinaggio era inteso come l’atto di disegnare sul ghiaccio. Le danzatrici/pattinatrici diventano così archivi viventi di una tecnica meditativa e di contemplazione che con silenzioso virtuosismo, traccia geometrie delicate e minimaliste che fanno emergere fragilità, precisione e mistero, invitando così il pubblico non solo a testimoniare una pratica perduta, ma a sperimentarla di nuovo attraverso la lente della performance contemporanea. Domenica 21 dicembre alle 10.00 Stephen Thompson è protagonista di FORGOTTEN FIGURES WORKSHOP, evento aperto in collaborazione con Pista 02 Ice.