O come Frédéric Olivieri
Frédéric Olivieri è attualmente Direttore del dipartimento Danza e della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Vincitore del prestigioso Prix de Lausanne entra di diritto alla scuola di ballo dell’Opéra di Parigi e successivamente nella omonima compagnia per poi essere nominato solista nel 1981, sotto la direzione di Rudolf Nureyev. Nel 1985, su invito di Ghislaine Thesmar e Pierre Lacotte, partecipa alla fondazione dei Ballets de Monte Carlo, assumendo il ruolo di étoile, titolo che gli viene conferito dalla principessa Carolina di Monaco. Nel 1992 riceve dal principe Ranieri di Monaco la nomina di Cavaliere dell’Ordine per meriti culturali. In veste di étoile-ospite danza in diverse compagnie internazionali e partecipa a gala e festival. Nel 1993, John Neumeier lo invita a raggiungere l’Hamburg Ballet, dove, a causa di un grave infortunio, è costretto a terminare la sua brillante carriera di danzatore. Nel 2000 è direttore artistico del Maggio Danza. Nel luglio 2005 viene insignito del titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere dal Ministro dellaCultura francese. E’ stato anche più volte Direttore Artistico del Corpo di ballo del Teatro alla Scala.
Tra le curiosità del maestro vi riporto qui di seguito le sue parole durante una mia intervista dove gli chiedevo se fosse una persona scaramantica: “Avevo un tipo di calzamaglia che nessuno aveva e che ha seguito tutta la mia carriera. La piegavo sempre in un certo modo e la lasciavo così piegata mentre ero in scena dietro la prima quinta”