Petra Conti è ospite d’onore a Spoleto per la serata di gala della settimana internazionale della danza e del concorso internazionale Città di Spoleto.
La Prima ballerina internazionale Petra Conti, Principal dancer del Los Angeles Ballet, già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano e del Boston Ballet, torna eccezionalmente in Italia quale ospite d’onore del Gala conclusivo della 29^ edizione dell’IDC International Dance Competition, evento patrocinato dal Comune di Spoleto e parte della rassegna “Spoleto d’estate 2021”, in programma il prossimo giovedì 22 luglio alle ore 21 al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto.
Un ritorno in patria significativo per Petra Conti, che mancava da oltre un anno dal suo Paese natale a causa delle difficoltà legate alla pandemia e che esprime tutto l’amore per la sua terra. La sua partecipazione al Gala corona la Settimana Internazionale della Danza e il Concorso Internazionale di danza Città di Spoleto, importante appuntamento culturale per la formazione di giovani danzatori e futuri artisti.
«Dopo tanti mesi lontana – afferma Petra Conti – è per me una grande gioia ritornare in Italia per questa prestigiosa manifestazione, importante segnale di ripartenza per la danza a livello nazionale. Con me sul palco ci saranno anche i vincitori del Concorso a cui faccio il mio più grande in bocca al lupo e ringrazio di cuore il Direttore Generale Paolo Boncompagni e la Direttrice Artistica Irina Kashkova per l’invito».
In palcoscenico Petra brillerà nel celeberrimo assolo La morte del cigno, tra i cavalli di battaglia dell’étoile internazionale, con la coreografia di repertorio creata da Michel Fokine nel 1901 appositamente per Anna Pavlova sulla partitura de Il Cigno di Camille Saint-Saëns, dalla raccolta Il carnevale degli animali.
La serata di Gala, che, come ogni anno, chiuderà la kermesse coreutica assegnando il Gran Prix Fondazione Carispo, vede accanto a Petra Conti anche Gabriele Fornaciari, vincitore 2019, impegnato in un pas de deux con la ballerina scaligera Giordana Granata, e i vincitori tra i 150 giovani talenti in concorso provenienti da tutta Italia, oltre alla presenza di Margherita Parrilla in rappresentanza dell’International Federation Ballet Competition, che racchiude i concorsi di danza più prestigiosi al mondo tra cui quello di Spoleto, unico in Italia.
Il Gala è aperto al pubblico, con accesso limitato a causa delle restrizioni Covid-19, fino al raggiungimento dei 256 posti disponibili (prenotazioni al numero 3283078377).