Confermato il programma completo del 50° anniversario de Prix de Lausanne, arricchito da uno straordinario Gala delle Stelle domenica 5 febbraio.
Al termine delle sue finali, il Prix de Lausanne premierà il ballerino cubano e direttore del Birmingham Royal Ballet Carlos Acosta conferendogli il premio alla carriera. Medaglia d’oro del Prix de Lausanne 1990, Carlos Acosta è una delle vere storie di successo della nostra competizione. Dalla sua consacrazione a Losanna, la sua carriera è letteralmente decollata, come artista internazionale con il Royal Ballet ma anche come artista ospite con prestigiose compagnie come l’American Ballet Theatre, lo Houston Ballet, l’English National Ballet e il Birmingham Royal Ballet , dove è stato nominato Direttore Artistico nel 2020. Consegnargli il Premio alla Carriera 2023 celebrando il nostro 50° anniversario è davvero un’emozione particolare.
Molti eventi speciali si svolgeranno nell’ambito di questa edizione dell’anniversario. Ecco il calendario definitivo:
Fino al 31 marzo, Beau-Rivage Palace: mostra del lavoro di Gregory Batardon, fotografo ufficiale del Prix de Lausanne dal 2011, che per l’occasione propone una selezione dei suoi preferiti. Maggiori informazioni
Da lunedì 23 gennaio a lunedì 6 febbraio, Grand-Pont di Losanna: grande mostra del lavoro di Julie Masson, fotografa carta bianca dell’edizione 2022 del concorso.
Lunedì 30 gennaio, ore 18.30, Teatro Beaulieu: presentazione del progetto di archivio realizzato in collaborazione con il Laboratorio di Museologia Sperimentale (eM+) dell’EPFL. Presentazione del Navigatore Lineare, una struttura digitale che permette di mostrare 50 anni di archivio multimediale del Prix de Lausanne.
Lunedì 30 gennaio, 18:30, Beau-Rivage Palace: sessione di autografi per “50 anni stellati” con il suo autore, Jean Pierre Pastori, e i membri della giuria 2023.
Martedì 31 gennaio, 18:00, Teatro Beaulieu: Conversazione con la Giuria, moderata da Jean Pierre Pastori.
Mercoledì 1 febbraio, 18:30, Teatro Beaulieu: serata di presentazione di due progetti coreografici del Prix de Lausanne e delle sue scuole partner: la finale del Young Creation Award e una prova pubblica del progetto coreografico della scuola partner con Goyo Montero. Maggiori informazioni
Sabato 4 febbraio, 13, Teatro Beaulieu: conferenza stampa con Jean-Christophe Maillot (Presidente della Giuria 2023), Carlos Acosta (Premio alla carriera 2023), Kathryn Bradney (Direttrice artistica ed esecutiva del Prix de Lausanne) e Stéphane Lagonico (Presidente del Consiglio di Fondazione del Prix de Lausanne). Registrazione con l’addetto stampa
Sabato 4 febbraio, 14:30, Teatro Beaulieu: Finale del Prix de Lausanne 2023 – 50a edizione
Domenica 5 febbraio, ore 14, Beaulieu Theatre: Prima del docu-film “Le Prix”, diretto da Alain Wirth e Nuria Manzur-Wirth, in occasione del 50° anniversario del Prix de Lausanne. Il film segue quattro candidati in giro per il mondo nel loro viaggio verso la competizione. La proiezione sarà seguita da un discorso e da una sessione di domande e risposte con i suoi registi. Maggiori informazioni
Domenica 5 febbraio, 16:30, Teatro Beaulieu: Gala delle stelle con esibizioni di ex vincitori del Prix de Lausanne, la maggior parte dei quali sono diventati artisti di fama mondiale, primi ballerini ed Étoiles.
Maggiori informazioni e biglietteria: http://www.prixdelausanne.org