Q come I quattro cignetti, il pas de quattre del II atto de Il lago dei cigni.
Il lago dei cigni è il balletto classico più rappresentato al mondo e famosissimo è il pas de quattre dei piccoli cigni danzato da quattro ballerine tenendosi per mano a braccia incrociate.
Non tutti sanno però che originariamente questa variazione era interpretata da 6 ballerine che danzavano per mano, lasciavano la presa per alcuni minuti per eseguire a “specchio” alcuni passi e poi si riunivano sul finale intrecciando nuovamente braccia e mani tutte e sei all’unisono. Potete immaginare la difficoltà di un’esibizione del genere e quindi nel tempo si è preferita una versione diversa a quattro. La difficoltà comunque non è da meno anche in quattro visto che le ballerine ballano per più di 2 minuti perfettamente in sintonia legate l’una all’altra con le mani e, credetemi, a fine esibizione la fatica si sente, parola di chi ha visto provare questo pezzo più e più volte.
In Russia questa variazione è conosciuta veramente da tutti e molti che non sono ballerini si dilettano ad interpretala come possiamo effettivamente vedere qui di seguito con i musicisti dell’Orchestra di Perm.
Qui sotto invece trovate la versione troppo divertente dei Ballets Trockadéro de Montecarlo.