Sono già 15 anni di Fattoria Vittadini!
Nata da alcuni giovani studenti del Teatro Grassi di Milano, la compagnia si è subito imposta come collettivo fluido, capace di mischiare diversi linguaggi promuovendo una danza contemporanea senza dimenticare le origini teatrali e dove danzatori e direzione artistica sono un’unica cosa.
Venerdì 13 dicembre ha debuttato Come non luogo non sono male, nuova produzione Fattoria Vittadini in coproduzione con DanceHausPiù e con il sostegno di NEXT . Il lavoro del collettivo è durato 3 anni ed ha dovuto superare tutte le difficoltà intrinseche all’essere creatori e attori allo stesso tempo, in scena Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Noemi Bresciani, Maura Di Vietri e Francesca Penzo.
Immersi in uno spazio nebuloso con il cinguettio allegro degli uccellini i danzatori ci accolgono dispersi nella sala. Parole captate qua e là provenienti dall’intervista degli stessi protagonisti definiscono a più riprese il senso del collettivo oggi.
La coreografia riflette sul concetto di comunità imperfetta: una comunità che non punta a un equilibrio stabile ma a un dinamismo resiliente, dove l’individualità non viene annullata ma valorizzata.
Passi striscianti su ginocchia, baricentro basso, braccia che si esprimono individualmente e poi si intrecciano, collo allungato , teste chine, camminate concentriche che poi si disperdono nello spazio. Assoli danzati insieme, duetti, dispersione, singolarità, totalità . Tuttavia, dopo un’apparente disgregazione , gli sguardi si cercano, i performer si ritrovano, allineati, ancora distanti, si permette all’altro, si negozia, si dà ancora spazio alla diversità, al singolo essere. Ma poi i corpi si avvicinano, si toccano, danzano insieme, non si lasciano più. È proprio la forza dell’individualità che finisce per connettere corpi e anime in un’unica figura a cinque, che non è evidente, che richiede la collaborazione di tutto il gruppo. È il dialogo collettivo, necessario, e per questo ancora più potente e che ben traspare dal lavoro e dall’impegno di questo collettivo vecchio 15 anni. Buon compleanno!