Tra pochi giorni troverete pubblicata la mia videointervista a Viviana Durante, oggi Direttrice della English National Ballet School.
Una delle più importanti artiste di danza della sua generazione, Viviana Durante è nata a Roma e si è formata alla Royal Ballet School dall’età di 10 anni. Fu promossa Prima Ballerina a 21 anni; mai prima di allora era stata nominata al Royal Ballet una prima ballerina così giovane.
Ha ballato tutti i ruoli principali, ottenendo eguali consensi nei classici e nei balletti drammatici di MacMillan, tragicamente morto nel backstage mentre ballava il ruolo di Mary Vetsera nel suo Mayerling. È stata ospite di compagnie leader in tutto il mondo e, dopo aver lasciato il Royal Ballet nel 2000, è stata prima ballerina dell’American Ballet Theatre, Tokyo Ballet e del K-Ballet giapponese, recitando anche sul palco e sullo schermo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali ed è stata nominata Ballerina dell’anno in quattro paesi.
Più recentemente, Viviana ha collaborato trasmettendo la sua esperienza a giovani ballerini del Royal Ballet, ENB e ABT. Ha conseguito diplomi in insegnamento della danza presso la Royal Ballet School e il Trinity College di Londra e ha insegnato a livello internazionale. È giudice frequente in concorsi tra cui il Prix de Lausanne e Pechino e nel 2019 ha aperto il Festival di Belgrado come ospite d’onore. È stata consulente editoriale del libro DK del 2018 Ballet: The Definitive Illustrated Story ed è ospite regolare di programmi artistici radiofonici e televisivi. Nel 2017 ha fondato la Compagnia Viviana Durante per portare a un vasto pubblico capolavori del balletto dimenticati e nuovi lavori; una compagnia che viene formata al momento di una nuova produzione. Nel 2019 è stata nominata Direttrice della danza presso la English National Ballet School e nel 2020 ne è diventata la Direttrice Artistica. Lo stesso anno ha promosso la Giornata Mondiale della Scuola di Danza Classica, di cui attualmente è presidente.
E’ sposata a Nigel Cliff, scrittore e produttore, col quale ha un figlio.
Viviana dichiara che questo è un periodo della vita molto felice. Lontano dai microfoni mi dice: “Avere una famiglia mi ha fatto molto bene: una ballerina è abituata durante tutta la carriera a mettersi al centro come persona e pensare principalmente solo a se stessa. Oggi la mia vita e le mie priorità sono più equilibrate”.
Stay tuned!!!