La Giornata mondiale della scuola di balletto (WBSD- Word Ballet School Dance) collega la prossima generazione di giovani artisti di danza professionale con i giovani di tutto il mondo.
Creato da studenti per studenti, questo evento è una piattaforma per giovani artisti in formazione per condividere un messaggio di solidarietà attraverso il linguaggio della danza e del balletto.
Gli studenti delle scuole partecipanti, martedì 7 luglio alle 13.00, si uniranno in una tavola rotonda per fornire approfondimenti sul mondo della formazione professionale di balletto e danza, specialmente durante il lockdown, e introdurranno segmenti di ogni scuola con dietro le quinte e filmati di performance girati sia prima che durante il lockdown.
L’evento presenterà anche la prima mondiale di un nuovo lavoro di danza. Sei scuole di balletto internazionali hanno lavorato con il coreografo Didy Veldman per esplorare il tema della restrizione fisica in un progetto guidato dalla Royal Ballet School. La Royal Ballet School ha invitato la San Francisco Ballet School, la National Ballet School canadese, la Paris Opera Ballet School, la Royal Danish Ballet School e la Dutch National Ballet Academy a unirsi a loro in una sfida coreografica creativa per gli studenti di balletto in confinamento. I ballerini hanno lavorato in sei gruppi e creato e provato con Didy su Zoom. Gli studenti hanno quindi filmato le loro esibizioni individuali e Didy e The BalletBoyz hanno creato un film contenente il loro lavoro.
WBSD è una collaborazione della Boston Ballet School, della National Ballet School canadese, della English National Ballet School, della New Zealand School of Dance, della Palucca University of Dance di Dresda e del Prix de Lausanne.
L’idea è stata originariamente concepita da Viviana Durante (direttrice della danza, English National Ballet School e vincitrice del premio, Prix de Lausanne 1984).
Dodici scuole / istituzioni di tre continenti partecipano a questo anno inaugurale:
- La scuola di balletto australiana
- Scuola di balletto dell’Opera di Parigi
- Boston Ballet School
- Prix de Lausanne
- Accademia Nazionale olandese di balletto
- La Royal Ballet School
- Scuola di balletto nazionale inglese
- Royal Danish Ballet School
- Scuola nazionale di balletto del Canada
- Scuola di balletto di San Francisco
- Palucca University of Dance di Dresda
- Scuola di danza della Nuova Zelanda
Viviana Durante Direttore della danza, English National Ballet School:
“La Giornata mondiale della scuola di balletto riguarda l’unione degli studenti che si allenano in scuole di danza e danza professionali in tutto il mondo. Vogliamo mostrare la loro resilienza, forza, dedizione, talento, intelletto e passione, celebrando come inizia il loro viaggio e perché – ora più che mai – il balletto, la danza e l’arte contano così tanto ”.