Riaprono le sale cinematografiche: ci aspetta CUBAN DANCER
In concomitanza con le riaperture dei cinema esce nelle sale CUBAN DANCER, un film di Roberto Salinas che mette in evidenza il riscatto di un giovane ballerino cubano che per inseguire il suo sogno lascia la sua amata terra per andare a studiare in America ed affronta con la sua famiglia il difficile mondo dell’integrazione.
Se la danza è il linguaggio segreto dell’anima, la danza cubana svela il sentire di un popolo in costante dialettica con la propria identità. Essere cubani e vivere un conflitto insanabile: l’amore viscerale per l’isola e la necessità per molti di abbandonarla. La “despedida”, l’addio, è affare quotidiano a Cuba. Della poetica dell’addio se nutre la sua arte. Della speranza del ritorno delle disillusioni vive con il corpo cubano che balla rapito dalla stessa estasi i riti afro-caraibici.La salsa e Giselle.
Per Alexis l’esperienza dell’addio è arrivata a 15 anni. Addio al primo amore e a quel metodo cubano di balletto orgogliosamente assunto anche come guida morale. A poca distanza, in Florida, dove l’educazione artistica e sentimentale di Alexis e per proseguita, si cresce si densa in maniera diversa. Il denso e ossidato tessuto urbano dell’Avana è sostituito dal placido ordine delle “gated communities”. L’indottrinamento della Scuola Nazionale di Balletto dal modello liberale dell? HARID Conservatory di Bocca Ratón. Ciò nonostante, questi mondi apparentemente antitetici si completano e necessitano l’un l’altro dell’altro. Dalla loro capacità di dialogo dipende il cammino dell’integrazione di tanti giovani latini, come Alexis, che dagli Stati Uniti si aspettano rispetto identitario oltreché opportunità economiche. Per i loro genitori forse è troppo tardi per sfuggire dal ghetto della comunità latine di Miami, un’integrazione che spesso è sapore dello sfruttamento. Alexis e i suoi compagni, invece, hanno già abbandonato gli stereotipi assistono sconcertati a ripresentarsi di dinamiche congelate fuori dal tempo.per loro solo rumore di fondo nel salone dove la prova in corso c’è soltanto danza.
Confermate le seguenti date: 29 di aprile a Torino al Cinema Centrale e a Firenze al Cinema La Compagnia. 3 e 4 maggio in altre città italiane.
Aggiornamenti sulle prossime proiezioni nelle “Notizie flash” del blog.