Torna Silvia Gribaudi alle Fonderie Limone di Moncalieri il 20 e 21 ottobre 2023, ore 20.45
La coreografa Silvia Gribaudi propone quest’anno a Torinodanza Festival lo spettacolo Grand jeté, che debutta in prima nazionale alle Fonderie Limone di Moncalieri, nella Sala Grande, il 20 e il 21 ottobre 2023 alle 20.45.
Il progetto coreografico di Silvia Gribaudi, realizzato con la MM Contemporary Dance Company, parte dall’idea del grand jeté, la grande spaccata in aria che viene definita come uno dei passi più impressionanti e virtuosi dell’arte del balletto. Un grand jeté, un istante per sfuggire alla gravità, è un passo di transizione che consiste in una momentanea sospensione e in un lancio nell’aria. Esplorando il significato metaforico di questo passo virtuoso nella vita di tutti i giorni, Grand Jeté diventa un’occasione per ribellarsi e sfidare l’irreversibilità di qualsiasi tipo di finale. Quanto sforzo richiede questo decollo verso l’ignoto e quali prospettive può aprire un atterraggio? Alla luce di questo salto di energia esplosiva, come possiamo affrontare il fallimento come risorsa per decollare di nuovo?
Dice Silvia Gribaudi: «Grand Jeté è un grande salto, concreto e metaforico, ma è anche un invito a “gettare via”, a interrogarci su cosa vogliamo lasciare andare di noi e su cosa invece vogliamo dirigere verso chi ci sta attorno. Quale invito, quale provocazione o stimolo lanciamo quando comunichiamo? Quale responsabilità e potenzialità questa azione contiene?
Come avviene sempre nel mio lavoro, mi interrogo sull’interazione con il pubblico e sul dialogo che nasce tra i corpi che convivono nella sala teatrale; in questa occasione in modo ancor più vivido grazie alla presenza dei e delle performer della compagnia MM Contemporary Dance che portano in scena tutta la loro energia, la passione e il desiderio di liberarsi dalle zavorre per poter spiccare un salto, individuale e collettivo».